SALUTE: TORNA LA “MILANO HEART WEEK”

di G.P.

Da sabato 21 fino a domenica 29 settembre 2019 torna per la sua seconda edizione, la “Milano Heart Week, una settimana di appuntamenti ad accesso libero aperti a cittadini di tutte le età per sensibilizzare e contribuire allo sviluppo di una nuova cultura della prevenzione cardiovascolare.

Promossa dal Centro Cardiologico Monzino, con il patrocinio del Comune, Regione Lombardia, Federfarma, e in collaborazione con Fondazione IEO-CCM, “Milano Heart Week” si inserisce nell’ambito degli eventi della Giornata Mondiale per il Cuore, lanciata dall’Organizzazione Mondiale Sanità e che si celebra ufficialmente il 29 settembre.

Tema dell’edzione 2019 di “Milano Heart Week” è il cosiddetto ‘fattore giovani’ e, in particolar modo, la sensibilizzazione verso le malattie cardiocircolatorie di ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 16 anni, da una parte migliorando la capacità di identificazione dei soggetti predisposti e dell’altro segnalando i comportamenti e i fattori di rischio più noti, quali fumo, alimentazione scorretta e scarsa attività fisica.

Ricco anche quest’anno il palinsesto della manifestazione, che si apre ufficialmente sabato 21 settembre alle 20.30 presso l’Auditorium di Largo Gustav Mahler con il Concerto per il Cuore delle Donne, in cui verranno suonati brani di Beethoven per violino, violoncello e pianoforte eseguiti dall’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi. Il ricavato della serata – con donazione minima di 15 euro – sarà devoluto al programma di ricerca Monzino Women, dedicato alle prevenzione di donne a rischio cardiovascolare.

Numerosi gli eventi in programma della “Milano Heart Week”, tra dibattiti sul tema della prevenzione digitale attraverso le nuove tecnologie, laboratori didattici indirizzati ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, talk show con comici e personaggi del mondo dello spettacolo come Claudio Bisio, Alessandro Cattelan, Aldo Grasso e Giacomo Poretti, e veri e propri eventi sportivi come la 5 chilometri di corsa non competitiva della “Milano Heart Week Run” che, domenica 29 settembre, chiuderà la manifestazione.

Per informazioni più dettagliate sul calendario degli eventi dell’edizione 2019 di “Milano Heart Week” e sulle quote di iscrizione ai vari incontri, vi rimandiamo come sempre al sito ufficiale dell’iniziativa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *