LA MEDIATECA DI VIA DELLA MOSCOVA 28

di Carlo Radollovich

Dal 2003 la chiesa dei Santi Giuseppe e Teresa (sconsacrata da moltissimi anni) è la sede della sezione digitale della Biblioteca Nazionale Braidense, una vera e propria Mediateca.

Qui è possibile documentarci su quanto è stato conservato e messo in onda da parte della Rai, dagli anni Cinquanta sino ai nostri giorni, comprendendo anche le trasmissioni di Mediaset e La7. Ma al di là dell’enorme archivio concernente le Tv, è possibile intrattenerci su un’ampia serie di film in VHS e addirittura sulle registrazioni di spettacoli teatrali ossia le varie pieces a cui abbiamo assistito presso il Piccolo Teatro di Milano.

Sottolineiamo che la Mediateca è in grado di offrire un servizio del tutto particolare e cioè la conversione in DVD dei vecchi filmini di famiglia. Qualora i nostri lettori fossero interessati a realizzare questo insolito desiderio, potrebbero senz’altro chiedere informazioni cliccando su homemovies.milano@gmail.com

Ma esiste pure un’ulteriore attrattiva recandoci in via della Moscova 28: possiamo infatti osservare la monumentalita’ dell’antica chiesa dei Santi Giuseppe e Teresa, ultima testimonianza di un complesso monastico seicentesco appartenuto alle Carmelitane Scalze. Restiamo ammirati nel prendere visione della struttura a croce greca, delle volte a botte e della caratteristica cupola al centro. La parte anteriore dell’edificio è a tre arcate che poggiano su pregevoli colonne abbinate.

La ex chiesa, risalente al XVIII secolo, ha subìto nel corso degli anni diverse modifiche d’uso. Si pensi che, dopo la soppressione del monastero avvenuta nel 1782, essa fu adibita ad alloggiamento militare, poi a zecca, a spaccio aziendale e successivamente fu adibita a sede di dopolavoro.

Il tempio venne acquistato dal Comune di Milano nel 1974 dopo che lo stesso edificio, alcuni anni prima, era stato sottoposto a vincolo monumentale. Solo negli anni Novanta lo spazio a disposizione venne utilizzato come Mediateca.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *