LO STADIO DI SAN SIRO E LA ZTL IN LOCO

di Carlo Radollovich

Si stanno studiando le opportune misure affinché la Zona a traffico limitato (Ztl), sin qui operativa attorno allo stadio, possa essere allargata.
Ricordiamo le telecamere, installate a suo tempo, che oggi controllano gli accessi all’area Ztl. Esse sono in funzione durante le manifestazioni sportive nelle seguenti vie: Caprilli, Segesta, Stratico, Zamagna, Civitali, Capecelatro, Don Gnocchi, San Giusto, Harar, Patroclo, Diomede, Sant’Elia, Salmoiraghi-Mojetta, Salmoiraghi-Lovere, Stuparich e Lotto.

Da parte del Municipio 8 si chiede una modifica e precisamente l’inserimento nella Ztl della parte Nord del QT8 e dell’area Gallaratese più vicina allo stadio Meazza. Con tale provvedimento si mira a scoraggiare ulteriormente l’uso dell’auto e pertanto l’ex Zona 8 chiede come accennato l’allargamento a tutto il QT8 (comprendendo via Terzaghi e viale Salmoiraghi) e includendo pure le vie Donadoni, Chiarelli e Cechov appartenenti al quartiere Gallaratese.

A questo punto interviene il Municipio 7 che si dichiara contrario a queste misure, le quali potrebbero danneggiare non solo i residenti, ma anche le locali attività commerciali. Si vorrebbe invece una severità più marcata da parte della Polizia locale, multando in particolare le soste selvagge.

Tra l’incudine e il martello si trova l’assessore comunale alla mobilità. Da un lato riconoscere dopo opportune verifiche quanto richiesto dal Municipio 8, dall’altro cercare di evitare con ogni mezzo le violazioni al codice stradale.

Ci si rende conto in ogni caso che deve essere promossa una sorta di campagna contro il raggiungimento dell’agognata “meta” stadio con la propria auto (esclusi ovviamente coloro che hanno già pagato il biglietto d’ingresso abbinato al costo del posteggio), cercando pure di limitare le grandi confusioni di traffico che si ripresentano puntualmente ad ogni manifestazione calcistica o ad ogni concerto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *