“MILANO FOOD CITY”: A MAGGIO ALL’INSEGNA DEL GENIO DI LEONARDO

di G.P.

Da venerdì 3 fino a giovedì 9 maggio, torna per la sua terza edizione, “Milano Food City“, il palinsesto di eventi dedicato al cibo e alla cultura alimentare, quest’anno ispirato al genio creativo e innovatore di Leonardo da Vinci.

Promosso dal Comune, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Coldiretti Lombardia, Confcommercio, Fiera Milano, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi, “Milano Food City” è una manifestazione diffusa sul territorio, il cui programma di incontri, degustazioni, talk, spettacoli dal vivo e percorsi cultural-gastronomici, è aperto a tutti: non solo, quindi, agli addetti ai lavori della catena agroalimentare e agli operatori di settore, ma anche e soprattutto ai semplici consumatori e agli appassionati buongustai.

Tema indiscusso dell’edizione di quest’anno di “Milano Food City”, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, è “genio e creatività”: ossia attitudine all’ingegno, vale a dire ricerca scientifica e tecnologica applicata al settore alimentare nell’ottica di uno stile di vita sano orientato alla salute, allo sport, alla prevenzione, ma anche alla sostenibilità ambientale ed economica. E ancora: cibo come occasione di scambio, di convivialità e di arricchimento sociale e culturale.

Quest’anno “Milano Food City” introduce e accompagna il principale salone del settore agroalimentare a cadenza biennale d’Italia, “TuttoFood“, che si terrà presso i padiglioni di Fiera Milano, dal 6 al 9 maggio, e che ospiterà fino a 32 Paesi.

Per il terzo anno consecutivo, “Milano Food City” ospiterà anche il progetto di solidarietà promosso dal Comune insieme a Banco Alimentare, Caritas e Pane Quotidiano “#piùsiamopiùdoniamo“, per sensibilizzare i cittadini sui temi della lotta allo spreco e della donazione e raccolta di generi alimentari da distribuire a persone che versano in situazioni di fragilità economica.

Il palinsesto completo dell’edizione 2019 di “Milano Food City” è ancora in corso di ottimizzazione, per cui vi consigliamo, come sempre, di tenere d’occhio il sito ufficiale in attesa di aggiornamenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *