Riapre al pubblico la Biblioteca Accursio

di Antonio Barbalinardo

Dalle ore 14,00 di mercoledì 20 marzo scorso è stata riaperta al pubblico la Biblioteca Accursio, con spontaneità immediata si potrebbe dire finalmente! Sono trascorsi oltre tre anni e mezzo da quel fatidico 25 agosto 2015, quando la biblioteca fu chiusa a seguito di un incendio sviluppatosi proprio al suo interno la cui causa accidentale fu attribuita a un corto circuito elettrico. L’incendio provocò la chiusura della Biblioteca e dell’intero fabbricato del Centro Civico di Piazzale Accursio n. 5. Il Sistema Bibliotecario Milano, subito dopo la fine del mese di settembre 2015, dopo appena un mese avviò il presidio mobile del Bibliobus antistante al Centro Civico.

Per la cronaca va detto che dopo gli opportuni e necessari interventi di bonifica e di ripristino dei vari locali e dei diversi piani dell’edificio Civico, nei primi mesi del 2016 un poco alla volta fu riaperto il Centro Civico con l’avvio delle attività del Comando di Polizia Locale, dopo l’Anagrafe e nel mese di ottobre 2016 anche la parziale apertura della Biblioteca soltanto con l’utilizzo di alcuni spazi per lo studio e lettura giornali.

I locali della Biblioteca sono stati nel frattempo riaperti anche se solo parzialmente e soltanto come sala studio e lettura, dove tale servizio è rimasto attivo fino alla fine dell’autunno scorso quando è stato necessario chiudere ancora i locali per consentire l’allestimento completo dell’arredamento finale e la collocazione libraria nei vari espositori di cui noi oggi possiamo vedere e godere la loro bellezza.

Oggi la nuova Biblioteca Accursio offre al pubblico un ambiente bello, confortevole, ben attrezzato e logisticamente ben armonizzato nell’insieme dell’allestimento; al suo interno è presente tutto quanto consentito dalle nuove tecnologie all’avanguardia dei sistemi informatizzati nell’ambito bibliotecario.

La Biblioteca Accursio sarà così aperta al pubblico da lunedì al giovedì dalle ore 14 alle ore 19 per le ordinarie attività e dalle ore 19 alle ore 23 soltanto come sala studio e lettura, mentre il venerdì e sabato sarà aperto dalle ore 9 alle ore 14. Per quanto riguarda l’apertura dell’orario della mattina nei giorni feriali come le altre biblioteche milanesi, al momento non si sa quando ciò sarà possibile poiché l’Amministrazione del Sistema Bibliotecario Milano lo deciderà in seguito. Inoltre, nonostante l’apertura ufficiale della Biblioteca Accursio, temporaneamente il servizio Bibliobus antistante al Centro Civico, continuerà il presidio fino al mese di aprile nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 18.30 mentre il sabato dalle 9 alle 13.

La sala lettura per i  bambini
La sala lettura per i bambini

Si può senz’altro dire che la nuova Biblioteca è veramente un gioiello, molto bella e oltre al suo nuovo ricco patrimonio libraio collocato nei vari espositori mobili, la Sala Studio è ricca di accessori compresi i box per la ricarica cellulari, la Sala Conferenze completa di tutto quanto utile per le proiezioni e l’ampia area attrezzata per i bambini ben arredata, e colorita adatta per loro.

Le postazioni web e gli espositori mobili
Le postazioni web e gli espositori mobili

La Biblioteca è inoltre dotata di postazioni web con tastiere e monitor fissi per l’utilizzo pubblico, servita dalla rete libera di Wi-Fi. Ci sono anche molte altre novità quali la postazione E-Book, dove si possono leggere i libri memorizzati; ci sono 2 lettori di CD fissi con le cuffie per ascoltare la musica; novità importante sono anche gli scaffali intelligenti che con apposito sistema di lettura si possono restituire i libri presi in prestito, ma la novità assoluta delle diverse novità della biblioteca è senz’altro la postazione del pianoforte quale spazio musica.

Il pianoforte della postazione musica
Il pianoforte della postazione musica

Ho seguito gli sviluppi nel corso degli anni del percorso per la riapertura della Biblioteca Accursio fino ad arrivare ad oggi e nell’incontrare adesso i diversi bibliotecari che dopo l’incendio, allora furono trasferiti in altre biblioteche e adesso sono ritornati nella loro precedente sede lavorativa, li ho visti tutti contenti così come ho notato l’emozione e la contentezza che traspariva sul volto della responsabile della Biblioteca Accursio dottoressa Cinzia Rossi che riprende dopo questo periodo l’operatività e le attività della sua biblioteca che già il prossimo 1° aprile fino al 15 aprile ospiterà la mostra “COM’ERI VESTITA? WHAT WERE YOU WEARING?”, una mostra itinerante contro gli stereotipi che colpevolizzano le vittime di stupro.

Anche se è trascorso soltanto un giorno dall’apertura, l’utenza è ritornata a frequentare la Biblioteca Accursio.

 

One thought on “Riapre al pubblico la Biblioteca Accursio

  1. Finalmente una buona notizia.
    Biblioteca accogliente con personale qualificato e sempre molto disponibile.
    Un punto di riferimento culturale e sociale di notevole importanza per gli abitanti del territorio.
    Complimenti!
    Paolo Tempo
    Phos onlus

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *