“MILANO MUSEO CITY”: TRE GIORNI ALLA SCOPERTA DEI MUSEI MILANESI

di G.P.

Ritorna anche quest’anno, da venerdì 1° marzo fino a domenica 3 marzo 2019, “Milano Museo City“, tre giorni per scoprire la storia, la bellezza e la ricchezza di oltre 80 musei milanesi grazie a visite guidate, conferenze, laboratori per bambini e aperture straordinarie.

Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune e realizzata in collaborazione con l’Associazione senza scopo di lucro MuseoCity, la Fondazione Adolfo Pini, Assolombarda e Museimpresa – Associazione Italiana Musei e Archivi d’Impresa, “Milano Museo City” prevede un ricchissimo calendario con più di un centinaio di appuntamenti disseminati sul territorio.

Tra le istituzioni – pubbliche e private – che parteciperanno a questa terza edizione di “Milano Museo City” ci saranno: musei d’arte, musei di storia, musei scientifici, acquari, osservatori, case-museo, case d’artista, fondazioni, biblioteche, archivi civici e musei d’impresa.

Tema di quest’anno la natura, in particolare il rapporto dell’uomo con essa e con l’arte. Natura intesa nelle sue innumerevoli sfaccettature: sia come insieme di tutte le specie vegetali e animali, che come ambiente in cui l’essere umano vive. Ma anche e soprattutto natura come fonte inesauribile d’ispirazione per l’arte, natura come vita e morte, natura come le dure leggi con cui essa governa, e natura che per l’uomo sa essere al contempo madre benevole e crudele matrigna.

Proprio questa relazione tra natura-arte-uomo e il modo in cui essa viene raccontata dagli artisti attraverso i secoli sarà oggetto d’approfondimento nella conferenza d’apertura di “Milano Museo City”, che si terrà venerdì 1° marzo 2019 alle 16, presso la Sala Conferenze di Palazzo Reale con interventi del prof. Massimo Osanna, direttore del Parco Archeologico di Pompei, Stefano Zuffi, storico dell’arte e Francesco Poli, storico dell’arte e docente presso l’Accademia di Brera.

Tra gli altri appuntamenti segnaliamo anche la mostra ad ingresso gratuito dedicata a “Le Nature Morte di Geo Poletti”, presso l’Appartamento dei Principi a Palazzo Reale, che rimarrà in esposizione fino a domenica 24 marzo 2019.

Per consultare il programma completo dell’edizione 2019 di “Milano Museo City”, Vi rimandiamo come sempre al sito ufficiale dell’evento, da cui potete scaricare anche la brochure dettagliata con tutte le iniziative, i prezzi (ove il museo non offrisse l’ingresso gratuito) e gli orari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *