Corso di Formazione per Volontari in Cure Palliative

di Antonio Barbalinardo  

03 Riferimenti informativi del corsoDal 18 febbraio all’11 marzo 2019, presso l’Istituto “Luigi Palazzolo – Fondazione Don Gnocchi” di via Don Luigi Palazzolo, 21 di Milano si svolgerà il 2° Corso di Formazione per Volontari in Cure Palliative. Il corso è gratuito ed è costituito da 7 incontri pomeridiani di 2 ore ed è organizzato dall’ Associazione Presenza Amica Onlus e dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus.

Che cosa sono le Cure Palliative, cosa fanno e cosa curano?

Una nota del Ministero della Salute italiano, circa le Cure Palliative riporta: “Palliativo non significa “inutile”, la sua definizione esatta deriva dalla parola in latino “pallium”: mantello, protezione. Le cure palliative, nate circa trenta anni fa in Inghilterra, sono la cura globale e multidisciplinare per i pazienti affetti da una malattia che non risponde più a trattamenti specifici e di cui la morte è diretta conseguenza. Nelle cure palliative il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali è d’importanza fondamentale. Esse si propongono di migliorare il più possibile la qualità di vita sia per i pazienti sia per le loro famiglie”.

Inoltre l’Organizzazione Mondiale della Sanità O.M.S., definisce le Cure Palliative come: “Un approccio che migliora la qualità della vita dei malati e delle loro famiglie che si trovano ad affrontare le problematiche associate a malattie inguaribili, attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza per mezzo di un’identificazione precoce e di un ottimale trattamento del dolore e delle altre problematiche di natura fisica, psicofisica e spirituale”.

Istituto Luigi Palazzolo Milano
Istituto Luigi Palazzolo Milano

Il corso che si svolgerà prossimamente presso l’Istituto Palazzolo è rivolto ai maggiorenni che hanno del tempo disponibile da dedicare alle persone ammalate che hanno una serie di fragilità fisiche e sono al traguardo delicato della loro vita, ovvero nel crepuscolo finale della vita terrena.

L’Associazione Presenza Amica Onlus, promotrice del corso, è attiva sul territorio dei Comuni dell’Area Nord Ovest della Provincia di Milano dal 1992. Sulla locandina di presentazione del corso, il presidente di Presenza Amica Onlus, Furio Zucco, riporta: “In questi 26 anni oltre 400 Volontari si sono avvicendati offrendo la loro presenza discreta sia all’interno dell’Hospice dell’Ospedale di Garbagnate Milanese e presso l’Hospice dell’Istituto Palazzolo / Fondazione Don Carlo Gnocchi di Milano che a casa delle persone sofferenti, inserendo Presenza Amica nel novero delle associazioni di volontariato nell’ambito delle Cure Palliative”.

Presso l’Istituto Palazzolo di Milano dal 2013 c’è un Hospice per malati oncologici e non oncologici, dove sono disponibili dieci posti letto.

Gli incontri del corso per Volontari in Cure Palliative, sarà condotto da dottori e psicologi esperti del Settore delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore inoltre ci saranno referenti del Terzo Settore per il ruolo che i Volontari e le Associazioni no profit svolgono per tali cure.

Al primo incontro del prossimo 18 febbraio parteciperà don Vincenzo Barbante presidente della Fondazione Don Carlo Gnocchi, il dottor Fabrizio Giunco Responsabile dei Servizi socio – sanitari dell’Istituto Palazzolo e il Presidente di Presenza Amica Onlus Furio Zucco.

Per l’iscrizione al corso per Volontari in Cure Palliative telefonare al numero 02.99021087 dell’Associazione Presenta Amica oppure inviare una e-mail a: segreteria@presenzamicaonlus.it e per ulteriori informazioni consultare il sito: www.presenzamicaonlus.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *