A quando la posa della pensilina presso l’Istituto Palazzolo?

di Antonio Barbalinardo

La linea bus 48 ATM da tempo ha iniziato la sosta regolare al capolinea antistante l’Istituto Palazzolo, senza il posizionamento della pensilina che sembrava dovesse essere eseguito in tempi brevi. L’assenza del riparo è già stato segnalato agli organi competenti del Municipio 8, soprattutto perché la stagione invernale, il brutto tempo, la pioggia e il freddo, crea un forte disagio e malcontento tra coloro che attendono l’arrivo del bus.

Il bus 48 è utilizzato da tantissime persone: dalle persone, per la maggior parte anziani, che accedono all’Istituto Palazzolo per le visite mediche nei diversi ambulatori o che vanno a trovare i degenti lì ricoverati. Inoltre c’è anche una mobilità del personale dell’istituto stesso oltre a tutti i volontari che frequentano la casa di riposo RSA, pertanto.

La richiesta della pensilina, oltre a essere stata segnalata l’anno scorso, e anche qualche mese fa, ai rappresentanti istituzionali del Municipio 8, è stata inoltrata via e-mail anche all’Assessore Marco Granelli, allo stesso è stata inviata una richiesta scritta da alcuni utenti della linea 48 che frequentano abitualmente l’Istituto Palazzolo e da alcuni rappresentanti dell’Associazione di volontariato dell’istituto. La stessa raccomandata è stata inviata al Sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Pensilina rotta piazza Prealpi
Pensilina rotta piazza Prealpi

È noto che la posa della pensilina è in concessione alla società di pubblicità concessionaria, e gestiscono loro tale servizio. Però si pensa che su segnalazione anche degli organi comunali competenti questi dovrebbero intervenire, ma se questi non intervengono a chi bisogna rivolgersi affinché possano collocare la pensilina richiesta?

Pensilina ripristinata in piazza Prealpi
Pensilina ripristinata in piazza Prealpi

Sorge spontanea una domanda, forse la posa della pensilina in via Luigi Palazzolo essendo isolata non interessa nessuno?

Il luogo antistante all’Istituto Palazzolo è forse meno importante di quello posto dell’angolo di piazzale Accursio incrocio viale Espinasse antistante “Garage Italia”, dove recentemente è stata posizionata una nuova pensilina, sponsorizzata e ha avuta una priorità di allestimento?

Desidero segnalare che nei giorni scorsi prenatalizi è stato compiuto un atto vandalico in piazza Prealpi, lì è stata rotta la copertura della pensilina, e già la mattina del 27 dicembre scorso gli operai della concessionaria pubblicitaria hanno provveduto alla riparazione della copertura della pensilina. Anche l’anno scorso si era verificato un altro atto vandalico alla stessa pensilina e dopo qualche giorno era stata riparata. Senz’altro fa piacere vedere la celerità d’intervento nel ripristino.

Ma quello che però non fa piacere e che lascia molto perplesso e che forse la stessa ATM e la società concessionaria per la posa pensiline, alla fermata del capolinea della Linea Bus 48 antistante l’Istituto Palazzolo – Fondazione don Carlo Gnocchi questi non prestino anche qui la stessa attenzione nonostante le diverse richieste e solleciti, forse due pesi e due misure. Ancora oggi nessuna risposta è arrivata all’utenza sia dal Municipio 8 sia dall’Assessorato alla Mobilità. Pertanto agli organi competenti va un invito alla riflessione e a far posare la pensilina quanto prima. Si fa inoltre presente che la sera lì la zona è isolata e nei pressi della fermata un lampione è completamente mancante del corpo illuminante e l’altro non è funzionante, si sollecita quanto prima la posa della pensilina e il ripristino dell’illuminazione pubblica.

 

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *