“YOUR CHRISTMAS”: MILANO SI PREPARA PER IL NATALE

di G.P.

E’ già tempo di Natale e, mai come quest’anno, la città è pronta ad addobbarsi a festa con luminarie, alberi, decorazioni, ma anche mercatini a tema ed eventi diffusi in tutti i quartieri della città, compresi quelli periferici, per allietare nei giorni di festa sia i milanesi che i tanti turisti di passaggio per l’occasione.

Grazie alla collaborazione tra Comune, Confcommercio, Assolombarda, associazioni di via, sponsor e laboratori di quartiere, saranno oltre 180 le vie che, durante questo Natale 2018, si accenderanno, per un totale di circa 36 chilometri di strade illuminate. La novità principale di quest’anno è rappresentata dall’elegante volta bianca di 800 mq realizzata con 5.000 led che illumineranno la cupola della Galleria Vittorio Emanuele II, mentre a partire dal prossimo 28 novembre piazza della Scala si illuminerà di rosso grazie alla sponsorship di Chanel, con un progetto curato da IGPDecaux che collegherà, in una sorta di gemellaggio ideale, Milano agli Champs Élysées di Parigi.

Il colore blu, invece, tingerà la zona di corso Sempione, grazie al contributo di Nexi, e le vie Galvani, Fara e zona torre Galfa, grazie alla sponsorizzazione di Urban Up – Gruppo Unipol. Il cosiddetto Quadrilatero della Moda vedrà via Montenapoleone animarsi con musica, eventi e spettacoli, mentre Corso Como si vestirà di luce grazie a Comete Gioielli. Via Mercanti sarà coperta da un tetto di luci rosse con Nissan, e le classiche luminarie liberty accenderanno via Statuto e via Volta grazie a Cameo. Corso Vercelli, invece, sarà illuminata da lunghi filari di led rossi sponsorizzati da Virgin Active.

Ma Natale non è Natale senza il suo simbolo più rappresentativo, vale a dire l’albero. Quest’anno, il grande abete di piazza Duomo – proveniente dalla Valle del Sole del Trentino e alto circa 25 metri – sarà sponsorizzato da Unipol e verrà inaugurato ufficialmente mercoledì 5 dicembre alle ore 18:15. Una volta accesi, i suoi 35mila punti luce continueranno a brillare tutti i giorni, 24 ore su 24, fino al giorno dell’Epifania.

Numerosissimi saranno gli eventi e le iniziative previste nel calendario di “Your Christmas“, tra cui: la Festa del Panettone, che si svolgerà dal 13 al 16 dicembre, con itinerari di degustazione che coinvolgeranno negozi, alberghi, panetterie, pasticcerie, bar e ristoranti, e che culminerà domenica 16 dicembre, alle ore 17, in Galleria Vittorio Emanuele, con la realizzazione del panettone artistico più grande del mondo, un evento che sarà accompagnato dai canti del Coro di Milano degli Alpini.

E ancora: la tradizionale Fiera degli Oh bej! Oh bej!, che avrà luogo da mercoledì 6 fino a domenica 9, nel perimetro del Castello Sforzesco, nel tratto compreso tra via Gadio e piazza Castello con oltre 350 espositori. Da lunedì 10 dicembre fino a domenica 6 gennaio, invece, nelle vie intorno al Duomo, ritornerà per il secondo anno consecutivo il “Mercatino di Natale”, organizzato da Apeca, l’Associazione ambulanti Confcommercio Milano, in un percorso che si snoderà lungo il tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele, via Campo Santo e via Arcivescovado con 65 eleganti casette in legno che proporranno tanti prodotti tipici e idee regalo artigianali.

Non mancheranno poi, per la gioia dei più piccoli e delle loro famiglie, i Villaggi Natalizi. Da sabato 1° dicembre fino a domenica 6 gennaio, tornerà il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli, con due piste di pattinaggio e la casa di Babbo Natale, mentre dal 6 dicembre, presso la Darsena, aprirà i battenti il Christmas Village ideato e prodotto da AADV Entertaiment e Seed Events e sponsorizzato da Galbani, con tanto di albero, mercatino di Natale, casa di Babbo Natale e una grande pista di pattinaggio a ridosso delle acque del Naviglio.

E, a proposito di piste di pattinaggio, in piazza XXV Aprile ne verrà allestita una dove – dal 12 dicembre fino al 3 febbraio – si svolgeranno esibizioni con atleti della Nazionale Italiana di pattinaggio e spettacoli su ghiaccio, tra i quali “Epiphany Stars On Ice”, l’ormai tradizionale spettacolo del 6 gennaio con la presenza di diversi campioni dello sport. Grandi e piccini potranno cimentarsi nel pattinaggio su pista anche in piazza Gae Aulenti (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24, e il sabato fino all’1), in piazza Beccaria (aperta tutti i giorni dalle 10 alle 24), e in piazza Beltrami (aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20).

Infine non potevano mancare i tradizionali concerti di Natale. Il primo appuntamento con la musica sarà per giovedì 20 dicembre alle ore 19:30 in Duomo per il consueto concerto, ad ingresso gratuito, organizzato della Veneranda Fabbrica del Duomo, con brani dal Messiah di Händel eseguiti dall’ensemble vocale e strumentale laBarocca, dall’Orchestra laVerdi e dal Coro sinfonico di Milano Giuseppe Verdi, diretti da Ruben Jais. Sabato 22 e domenica 23 dicembre, invece, la Scala ospiterà il celebre Concerto di Natale, mentre lunedì 31 dicembre sarà la volta di un prestigioso Gala dedicato alle arie d’opera di Giuseppe Verdi. Sempre a San Silvestro, per dare il benvenuto al 2019, piazza Duomo ospiterà per la sesta volta, il tradizionale concertone-spettacolo di fine anno, promosso dal Comune.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *