“MILANO GREEN WEEK”: ARRIVA IL GEOPORTALE DEL PATRIMONIO VERDE

di G.P.

In occasione della “Milano Green Week” – la manifestazione dedicata alla cura e alla gestione dell’ambiente a Milano – è stato lanciato ufficialmente il Geoportale del Comune, che raccoglie tutti i dati relativi al patrimonio del verde pubblico della città.

Ma di cosa si tratta esattamente? Il Geoportale è una dettagliata mappa di tutti i parchi, gli alberi, le aree gioco e le aree cani gestite dall’Amministrazione comunale di Milano. Accedendo all’applicazione, il cittadino può trovare informazioni sugli oltre 25 milioni di metri quadrati di aree verdi della nostra città, ma anche curiosità su più di 400 mila tra alberi e arbusti presenti sul territorio.

Geoportale

Cliccando sugli alberi presenti nella mappa, infatti, è possibile visualizzare la carta d’identità di ciascun esemplare e consultare le caratteristiche relative ad esso, tra cui: specie, altezza, età, circonferenza e beneficio ambientale ed economico. Cliccando sulle aree gioco o sulle aree cani, invece, si possono trovare informazioni sul tipo di attrezzature presenti.

Periodicamente la mappa verrà aggiornata e implementata rispetto alle nuove piantumazioni, agli eventuali abbattimenti delle piante malate, e alle nuove aree gioco e aree cani realizzate.

Ricordiamo, inoltre, che sempre in occasione della terza edizione della “Milano Green Week”, sabato 29 settembre, verranno inaugurati e aperti al pubblico diversi spazi verdi, tra cui: il giardino condiviso “parole in circolo” presso il Centro Clinico di San Vittore; l’area del giardino di via Fratelli Zoia, restituita al pubblico dopo i lavori di pulizia e riqualificazione; e l’area pedonale di piazza Angilberto II, che si rifà il look con rastrelliere, tavoli da ping pong, sedute, tavoli e fioriere.

Domenica 30 settembre, invece, si terrà in zona di Baggio la 26° edizione di “Puliamo il Mondo“, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente; mentre gli appassionati di bici potranno partecipare a “Mountain bike per tutti”, una gita di oltre 3 km in mountain bike nel verde del parco Cassinis, a Porto di Mare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *