“MILANO GREEN WEEK”: A SETTEMBRE ARRIVA LA FESTA DEL VERDE

di G.P.

Questo lunedì è stato presentato ufficialmente il programma della prima edizione di “Milano Green Week“, la quattro giorni dedicata al verde e all’ambiente che si terrà in città dal 27 al 30 settembre 2018.

La manifestazione – organizzata dal Comune, insieme ai soggetti pubblici e privati che si occupano della cura e della gestione degli spazi green in città – nasce sulla scia del successo delle edizioni passate di “Green City Milano”, e si occuperà di proporre iniziative ed eventi che portino ad una valorizzazione del verde, trasformando spazi aperti, giardini e parchi – grandi e piccoli che siano – in luoghi di condivisione, incontro, inclusione e festa.

Dallo scorso novembre fino ad oggi si calcola che sono stati piantati 14.891 nuovi alberi a Milano, su un totale di 465.000 che costituscono il patrimonio complessivo di verde del Comune. Nei mesi a venire – nell’ambito del piano piantumazioni della stagione agronomica corrente – l’amministrazione prevede di continuare a incrementare il numero di nuovi esemplari piantati.

Tra le qualità di alberi spiccano soprattutto aceri, querce, frassini e platani, che sono andati a rimboscare il Parco Galli, il Parco Segantini (ex Sieroterapico), il Parco Forlanini, via Senigallia, via Stratico-Rospigliosi, lo svincolo Cascina Gobba, via Bentivoglio, via Viterbo. Presso il Parco della Vettabbia è stata inoltre creata una nuova area boscata costituita da circa 5.000 esemplari (di cui 3.374 alberi e 1.686 arbusti), mentre altri 2.029 alberi sono stati piantati in località San Dionigi.

Nell’ambito del Contratto di Fiume Lambro, invece, il WWF ha messo a dimora ben 890 alberi, oltre a 560 piante arbustive nell’area Monluè/Ponte Lambro; mentre le associazioni Benè Berith e Walking Angels hanno piantato 50 ulivi tra Cascina Bianca e i giardini condivisi della città. Infine, al Parco Nord, sono stati piantati altri 390 alberi, mentre l’operatore Italia Nostra ne ha sistemati 965 presso il Bosco in Città.

I prossimi obiettivi del piano piantumazioni 2018 del Comune sono: la Biblioteca degli Alberi di Porta Nuova, dove entro l’estate saranno piantati 350 nuovi alberi; City Life dove ne verranno messi 338; Cascina Merlata che ne ospiterà 220; le aiuole di piazza Duca D’Aosta che verranno integrate di 40 esemplari; e il nuovo parco di 50mila metri quadrati realizzato in via Tremelloni, presso il quartiere Adriano, che sarà popolato da 117 nuovi alberi. Nel nuovo Parco della Torre (ex Parco delle Magnolie) al quartiere Bicocca, è inoltre in via di ultimazione la piantumazione di 175 nuovi esemplari.

Ricordiamo a tutti coloro che volessero contribuire al prossimo piano piantumazioni 2019 segnalando le aree verdi con scarsa presenza di alberature o quelle confinanti con la strada che necessitano di piantumaggio, che possono farlo direttamente alla mail: segreteria.assessoremaran@comune.milano.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *