Inaugurato il nuovo Centro Milano Donna del Municipio 8

di Antonio Barbalinardo

Oggi, lunedì 14 maggio, ha aperto le porte ai cittadini del Municipio 8 il nuovo Centro Milano Donna, diventato così operativo all’interno del quartiere gallaratese. Il nuovo CMD è stato inaugurato nel pomeriggio di venerdì scorso 11 maggio alla presenza del sindaco di Milano Giuseppe Sala, del presidente del Municipio 8 Simone Zambelli, della delegata alle Pari Opportunità Daria Colombo, della referente alle attività e iniziative Pari Opportunità di genere Laura Fezzi e alla direttrice Grazia Macchieraldo della Cooperativa Piccolo Principe S.C.S. Onlus cui è stato affidata la gestione del nuovo Centro Milano Donna.

Il sindaco G. Sala e il presidente S. Zambelli scoprono la targa
Il sindaco G. Sala e il presidente S. Zambelli scoprono la targa

La cerimonia d’inaugurazione dei nuovi spazi sociali aggregativi è stata aperta dall’intervento del presidente di Municipio 8 Simone Zambelli che ha espresso la soddisfazione e il piacere di poter inaugurare nel territorio municipale il Centro Milano Donna. Il primo CMD a Milano era stato inaugurato nel Municipio 6 pochi mesi fa, in viale Faenza, 29 nella zona Barona. Il presidente Zambelli ha ringraziato quanti hanno lavorato e contribuito per arrivare all’apertura del CMD nel nuovo quartiere abitativo sorto tra via Appennini e la chiesa di san Romano di via Consolini.

Il sindaco Giuseppe Sala dopo aver scoperto col presidente di Municipio Simone Zambelli la targa del nuovo CMD, ha riferito della sua gioia nell’assistere all’apertura di un nuovo centro e la soddisfazione di vedere moltissime persone entusiaste di questo nuovo luogo di aggregazione: “Abbiamo approvato il progetto di realizzazione dei Centri Milano Donna prevedendo l’apertura di una sede in ognuno dei Municipi della nostra città”.

Intervento del sindaco Giuseppe Sala
Sindaco Giuseppe Sala e presidente del Municipio 8 Simone Zambelli

Anche la delegata alle Pari Opportunità del Comune di Milano, Daria Colombo, ha detto: “La nascita del Centro Milano Donna di via Consolini è la realizzazione concreta di un impegno che l’amministrazione, ha preso fin dall’inizio con la città. Un lavoro a fianco delle donne, che significa essere anche a fianco delle famiglie, quindi di tutta la società”.

La direttrice della cooperativa Piccolo Principe, Grazia Macchieraldo, ha detto che faranno di tutto per offrire al territorio e ai cittadini tutto quanto necessitano. Il ruolo del nuovo Centro Milano Donna di via Consolini 4, posto all’interno del complesso abitativo di housing sociale di San Leonardo, vuole essere un polo di formazione e inclusione sociale, che ha deciso di strutturare le proprie attività sugli assi principali di lavoro, salute, socialità, genitorialità, capacità di comunicare, sostegno alle donne, prevenzione della violenza e creazione di reti sociali di supporto, con l’obiettivo di coinvolgere persone di entrambi i generi.

 Intervento dell'assessora Municipio 8 G. Pelucchi
Intervento dell’assessora Municipio 8 G. Pelucchi

Sono seguiti gli interventi dell’Assessore alla cultura del Municipio 8 Giulia Pelucchi che ha espresso parole di soddisfazioni per questa inaugurazione; è intervenuta dopo Gaia Romani presidente della Commissione municipale dei Servizi Sociali, anche lei ha riferito che l’inaugurazione del nuovo CMD in quartiere è un’emozione unica, non bisogna abbassare la guardia, occorre continuare e andare avanti su nuovi percorsi. Il presidente Zambelli ha ringraziato anche i dipendenti del Municipio 8 che si sono prodigati per arrivare all’apertura e alla riuscita della presentazione.

Intervento del presidente commissione Servizi sociali Gaia Romani
Intervento del presidente commissione Servizi sociali Gaia Romani

Alla cerimonia d’inaugurazione ha partecipato il direttore di Settore dei Municipi di Milano dottor Dario Moneta e il direttore di Settore del Municipio 8 dottor Luigi Macchia. Inoltre erano presenti la consigliera comunale Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili, alcuni rappresentanti del Municipio 6 tra questi l’assessore municipale Rita Barbieri, moltissimi rappresentanti dell’associazionismo sociale del Municipio 8, il vicepresidente del Consiglio di Municipio 8, Ermanno Gargano, le consigliere municipali Ornella Scarpa e Virginia Invernizzi e il consigliere Marco Gariboldi.

Erano presenti anche diversi ex consiglieri di Circoscrizione e moltissimi cittadini che hanno espresso tutti la soddisfazione di vedere aprire un nuovo servizio d’aggregazione nel territorio.

Il sindaco G. Sala visita il CMD
Il sindaco G. Sala visita il CMD

Alla fine della cerimonia il sindaco Giuseppe Sala ha visitato i locali all’interno del Centro, dove si è soffermato a salutare i cittadini presenti. La cerimonia è terminata con un ricco e abbondante buffet offerto ai cittadini presenti all’inaugurazione.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *