ARRIVA LA “FESTA DEGLI SCACCHI” AL CASTELLO SFORZESCO

di G.P.

Domenica 6 maggio 2018, dalle 10 fino alle 19, presso il Castello Sforzesco, si terrà la prima “Festa degli Scacchi“, una giornata dedicata interamente all’affascinante mondo degli scacchi, nel corso della quale sarà celebrato anche il primo Torneo di Scacchi della Città di Milano.

La “Festa degli Scacchi” – patrocinata dal Comune, con il sostegno di Metropolitana Milanese e in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Castelletto” – è dedicata alla memoria di Franco Rindone, il ciclista 52enne, padre di due bambini, che perse la vita il 7 luglio dell’anno scorso in piazza Resistenza Partigiana, travolto da un camion.

Questa prima edizione della “Festa degli Scacchi” sarà suddivisa in due parti: la prima parte – dalle 10 alle 14 – avrà luogo presso il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco. Qui, dopo i saluti istituzionali di rito con il Vicesindaco Anna Scavuzzo e l’Assessore a Mobilità e Ambiente Marco Granelli, si susseguiranno una serie di eventi e attività rivolte a grandi e piccoli come: “Impariamo a giocare”, “Drum&Magic: spettacolo di magia e batteria”, verrà inoltre giocata una partita in simultanea aperta a tutti con ScaccoMax e ScaccoAndrea, e poi ancora si terrà una “Caccia al Tesoro scacchistica” e sarà inoltre presente uno spazio dedicato all’interazione tra scacchi e fumetti.

La seconda parte della “Festa degli Scacchi” inizierà alle 14 e proseguirà fino alle 19 e si terrà presso la Sala Panoramica del Castello Sforzesco: qui avrà luogo il vero e proprio “Torneo Blitz di Scacchi della Città di Milano”, aperto a tutti i giocatori in possesso di tessera ordinaria, agonistica o juniores FSI valida per l’anno in corso. Il torneo si svolgerà secondo il regolamento FSI e FIDE del gioco Blitz in vigore: ci si potrà iscrivere gratuitamente direttamente online presso la piattaforma ufficiale VeSuS e fino ad esaurimento degli 80 posti disponibili. Al termine del torneo ai primi tre classificati, alla prima classificata del girone femminile, al primo classificato degli under 16 e al primo degli under 12 verranno consegnate delle coppe celebrative.

Durante l’intera giornata sarà inoltre possibile visitare gratuitamente l’esposizione “Gli scacchi nella storia – Dai protoscacchi al settecento di Philidor”, realizzata da E’-Vento Produzioni, a cura di Alberto e Matteo Tavazzi, con opere e stampe appartenenti alle raccolte civiche del Castello Sforzesco.

Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e di partecipazione al torneo, vi rimandiamo alla mail ufficiale dell’Associazione Culturale “Il Castelletto” e al numero 335 6094433.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *