“MILANO FOOD CITY”: A MAGGIO TORNA LA 7 GIORNI DEDICATA AL CIBO

di G.P.

Dopo il grande successo della prima edizione, torna da lunedì 7 fino a domenica 13 maggio, “Milano Food City“, la sette giorni di incontri, conferenze, laboratori, degustazioni ed eventi dedicati al tema dell’alimentazione e della convivialità.

Voluto e promosso dal Comune, in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano, Monza, Brianza e Lodi, Confcommercio di Milano, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi, per questa edizione 2018 “Milano Food City” sarà all’insegna delle sette “virtù del cibo”: gusto, incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco.

Cibo come gusto, quale piacere della qualità e dell’estetica degli alimenti; cibo come incontro nel senso di elemento di convivialità e multiculturalità; cibo come energia, ossia un rimando ai processi produttivi e di coltivazione; cibo come diversità, nel senso di biodiversità dei territori, ma anche di ponte tra le diverse culture; cibo come nutrizione, nell’accezione di cultura alimentare, benessere e qualità della vita; cibo come risorsa, quale lotta agli sprechi e attenzione verso l’ambiente; e, infine, cibo inteso come gioco, nel senso di strumento ludico per veicolare lo sviluppo di una nuova cultura alimentare nelle nuove generazioni.

Il palinsesto di “Milano Food City” è ricchissimo e prevede numerosi appuntamenti tra cui: “Taste of Milano“, il festival degli chef, dal 10 al 13 maggio al The Mall; “SalumiAmo” il 10 maggio a Palazzo Bovara; “Cheese for People Award”, un premio dedicato ai migliori formaggi tipici italiani scelti direttamente dai consumatori; e ancora il “Desita Award“, un concorso internazionale che unisce cibo e design, dedicato a due dei cibi più amati di sempre, la pizza e il gelato. Non mancheranno poi happy hour, degustazioni, aperitivi e showcooking; iniziative speciali saranno organizzate anche nei tre mercati comunali coperti della città con la “Notte Golosa” al mercato di Wagner, “Una cena al mercato” al Morsenchio, e la “Giornata della Convenienza” al mercato di piazzale Ferrara.

Dall’11 al 13 maggio, dalle 9 alle 20, Piazza Castello ospiterà circa 50 aziende agricole provenienti da tutta la regione, che proporranno il meglio dell’agro-alimentare del territorio. Inoltre, per tutta la durata di “Milano Food City”, presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli si terrà un fitto programma di incontri e approfondimenti con conferenze, workshop, e laboratori didattici.

Al momento il calendario completo di “Milano Food City” è ancora in fase di definizione, per cui vi consigliamo, come sempre, di tenere d’occhio il sito ufficiale per i futuri aggiornamenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *