CONCERTO DI PASQUA IN DUOMO CON LA MUSICA DI BACH

di G.P.

Dopo il grande successo registrato l’anno scorso con la “Passione secondo Matteo”, torna nella cattedrale del Duomo l’appuntamento con l’orchestra LaBarocca e il coro sinfonico LaVerdi che – per questa Pasqua 2018 – propongono un altro suggestivo concerto di musica sacra: la “Passione secondo Giovanni” di Johann Sebastian Bach.

Considerata uno dei vertici più alti della storia della musica e della spiritualità luterana, la “Johannes Passion BWV 245″, o più semplicemente la “Passione secondo Giovanni”, fu rappresentata per la prima volta nel 1724, ed è basata sui capitoli 18 e 19 del Vangelo secondo Giovanni. L’opera, permeata di un’espressività tragica e al contempo di una sacralità profonda, racconta la Passione di Cristo attraverso le parole dell’evangelista Giovanni, dall’arresto di Gesù nell’orto del Getsemani, fino alla deposizione nel sepolcro.

Reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune, la Veneranda Fabbrica del Duomo, e LaVerdi, il concerto si terrà mercoledì 28 marzo 2018, a partire dalle 19.30, presso il Duomo di Milano, con ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, e vedrà esibirsi l’Ensamble LaBarocca diretto da Ruben Jais e formato da Bernhard Berchtold (Evangelista), Camille Poul (Soprano), Pascal Bertin (Alto), Fernando Guimarães (Tenore), Lars Johansson Brissman (Baritono), Simon Schnorr (Baritono) e Lukáš Zeman (Baritono), accompagnati dal coro sinfonico Giuseppe Verdi diretto da Erina Gambarini.

Si ricorda che, al fine di agevolare i controlli ai varchi di accesso, gli spettatori sono invitati ad essere collaborativi con le autorità di Pubblica Sicurezza, svuotando le tasche da oggetti metallici e aprendo le borse. Si informa inoltre che non è possibile accedere alla Cattedrale con caschi, bottigliette di vetro, borsoni voluminosi o valigie. Per maggiori informazioni potete telefonare al numero 02 72023375 o mandare una mail a info@duomomilano.it.

Il concerto sarà anticipato da una conferenza – anch’essa ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti – che si terrà martedì 27 marzo 2018, alle ore 18, presso il Foyer della balconata dell’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e nel corso della quale interverranno Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, e Laura Nicora.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *