ARRIVANO I CAMPIONATI DEL MONDO DI PATTINAGGIO DI FIGURA

di G.P.

Partiranno mercoledì 21 marzo 2018 i prestigiosi World Figure Skating Championships 2018, ovvero i Campionati del mondo di pattinaggio di figura, che – dopo 67 lunghi anni dall’ultima volta – ritornano nel capoluogo lombardo.

Per cinque giorni, fino a domenica 25 marzo, Milano si trasforma nella capitale mondiale del ghiaccio e del pattinaggio di figura, ospitando presso gli ampi spazi del Mediolanum Forum di Assago (più di 40.000 metri quadrati, con gradinate su tre livelli capaci di accogliere fino a 11.000 spettatori), la 108° edizione dei Championships – la quarta sul territorio italico – a cui parteciparanno 200 atleti provenienti da oltre 40 nazioni.

Patrocinati dal Comune e ISU – International Skating Union, i Campionati del mondo di pattinaggio di figura sono promossi e organizzati da Regione Lombardia e FISG – Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, con la partnership di Suzuki e K-Way, SEA – Milan Airports, e Frecciarossa.

Le discipline in cui gli atleti si sfideranno nel corso dei Campionati del mondo sono quattro: artistico singolo maschile, artistico singolo femminile, artistico a coppie e danza su ghiaccio; ciascun pattinatore individuale e ogni coppia si esibirà in un programma corto e un programma libero, il primo della durata di 2 minuti e 50 secondi, il secondo della durata complessiva di 4 minuti circa.

Per la delegazione italiana parteciperanno: nel maschile singolo Matteo Rizzo, nel femminile singolo Carolina Kostner ed Elisabetta Leccardi, nell’artistico a coppie Nicole Della Monica con Matteo Guarise, e Valentina Marchei con Ondrej Hotarek; infine per danza su ghiaccio ci saranno Anna Cappellini con Luca Lanotte e Charlene Guignard con Marco Fabbri.

Grande assente il vincitore del singolo maschile dell’edizione 2017 dei Championships, nonchè dominatore assoluto dei Giochi Olimpici Invernali di Pyeongchang appena conclusi, Yuzuru Hanyu, il 23enne giapponese, ritiratosi per curare un infortunio alla caviglia destra.

Per assistere alle affascinanti coreografie e alle incredibili performance degli atleti partecipanti ai Campionati del mondo di pattinaggio di figura 2018, è possibile acquistare i biglietti singoli o i pacchetti completi per tutti i cinque giorni di gare. Per maggiori informazioni su programma e costi, vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale della manifestazione.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *