Al Garage Italia, la presentazione della “Mille Miglia”

di Antonio Barbalinardo

Nella prima serata di martedì 27 febbraio 2018, è stata presentata l’edizione 2018 della famosa e storica gara d’auto d’epoca “Mille Miglia” che l’anno scorso ha festeggiato il suo 90° anniversario.

La presentazione si è svolta presso “Garage Italia” di piazzale Accursio, che come noto è stata inaugurata agli inizi di novembre scorso alla presenza di moltissimi VIP e personalità del mondo artistico e dello spettacolo con l’apertura al pubblico il 9 novembre successivo.

Il progetto “Garage Italia” è stato un’operazione particolare voluta da Lapo Elkann che si è avvalso della partecipazione e collaborazione del famoso chef Carlo Cracco e del prestigioso architetto Michele De Lucchi. Questi tre particolari e famosi personaggi hanno saputo mettere insieme energie ed esperienza nell’arte culinaria e architettonica che, unita allo stile eccentrico di Lapo Elkann, rende “Garage Italia” un luogo prestigioso e importante, sorto sull’area dell’ex distributore Agip di piazzale Accursio, progettato agli inizi degli anni ’50 dall’architetto Mario Bacciocchi e commissionata dall’allora presidente dell’Agip Enrico Mattei.

Così ancora una volta all’interno del nostro territorio assistiamo allo svolgere d’iniziative promozionali importanti che danno prestigio non solo al nostro Municipio 8 e a Milano, ma a tutta l’Italia poiché come noto la “Mille Miglia” è una kermesse particolare dove partecipano rappresentanti provenienti da ogni parte del mondo e oggi ha acquisita nel corso della storia dei suoi novant’anni un prestigio internazionale.

Ad accogliere i partecipanti alla presentazione dell’edizione 2018 della “Mille Miglia” per l’occasione davanti all’ingresso di “Garage Italia” è stato costruito un particolare portale “START” e ai lati due luccicanti e bellissime auto d’epoca.

1000

L’edizione 2018 della gara automobilistica si svolgerà da mercoledì 16 maggio fino a sabato 19 maggio sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia, lungo il magico territorio italiano, dove lo scenario dei luoghi e dei paesaggi che saranno attraversati coniugheranno l’automobilismo storico all’ambiente naturale, alla storia e alla bellezza dei paesi della nostra Italia.

La competizione prevede un percorso di circa 1600 chilometri alla quale parteciperanno auto d’epoca costruite tra il 1927 e il 1957, e si dividerà in quattro tappe. La prima tappa partirà il 16 maggio da Brescia per Cervia – Milano Marittima; il 17 da Cervia – Milano Marittima, attraverserà lo Stato di San Marino e seguirà per Roma; il 18 ripartirà da Roma per Parma; il 19 partirà da Parma seguendo la pianura padana, toccherà la città di Bergamo seguendo per la meta finale di Brescia la città dove è nata la “Mille Miglia”.

 I partecipanti alla presentazione
I partecipanti alla presentazione

Alla presentazione tenutasi presso la sala interna di “Garage Italia” ci sono stati molti interventi da parte di operatori e rappresentanti del settore, di sponsor e dei promotori della “Mille Miglia”, molti sono stati gli interventi fatti direttamente in inglese, e i presenti hanno potuto seguire l’intervento con la traduzione simultanea attraverso le cuffie.

 L'intervento di Franco Gussalli Beretta
L’intervento di Franco Gussalli Beretta

L’ultimo intervento è stato quello del vicepresidente di “Mille Miglia” il dottor Franco Gussalli Beretta che ha esposto in breve un poco della storia della competizione iniziata con l’avvio dell’industria automobilistica in Italia e dopo un poco alla volta è diventata la gara più bella del mondo così come l’aveva definita il famoso e mitico Enzo Ferrari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *