“OUTFIT ‘900″: UN SECOLO DI COSTUME E MODA

di G.P.

Ha aperto ieri, mercoledì 20 dicembre, presso le sale espositive del primo piano di Palazzo Morando, “Outfit ‘900“, una mostra che – attraverso una ricca selezione di abiti e mise dal 1900 agli anni ’90 – racconta un secolo di stile, moda e costume.

Fino al 4 novembre 2018 sarà possibile, infatti, visionare una raccolta di accessori e abiti da donna suddivisi tematicamente in due sezioni distinte. Nella sezione “giorno” si troveranno esposti per lo più abiti da sposa, da cerimonia, da tè, e completi realizzati per speciali eventi diurni; nella sezione “notte”, invece, troveranno spazio gli abiti da “gran pranzo”, quelli da ballo e da serate di gala. Accanto ad ogni vestito, saranno presenti anche fotografie d’epoca, aneddoti e storie legate al giorno in cui questi furono sfoggiati dai loro proprietari.

Vera chicca della mostra – curata da Gian Luca Bovenzi, Barbara De Dominicis e Ilaria De Palma – è l’abito firmato Giorgio Armani, indossato da Glenn Close per la cerimonia degli Oscar nel 1994.

L’esposizione è accompagnata anche dalla pubblicazione del catalogo “Outfit ‘900 – Abiti per le grandi occasioni nella moda di Palazzo Morando”, edito da Galaad, e scaricabile gratuitamente in formato pdf dal sito delle Civiche Raccolte Storiche.

Ricordiamo che la mostra è visitabile presso Palazzo Morando in via Sant’Andrea 6, da martedì a domenica, dalle 9 alle 13, e dalle 14 alle 17.30, ingresso con il biglietto del museo.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *