Omnia Salute: contro le bufale in medicina

di U.P.

Si sa che su Internet circolano molte notizie false, ma anche idee e preconcetti sbagliati nell’ambito della salute e della cura medica. Cercare di opporvisi è necessario per evitare che informazioni scorrette possano portare danni o problemi ai pazienti.

Nasce proprio con questo fine il portale Omnia Salute (omniasalute.it) lanciato durante il 34° congresso della SIMG (Società italiana di medicina generale e cure primarie).

Vediamo come è costruito questo sito che vi invitiamo a visitare perché è stato studiato proprio per i cittadini e i pazienti. Il primo livello del sito fornisce informazioni sulle principali patologie con consigli su attività di prevenzione come vaccini, screening, stili di vita. Le patologia riguardano l’influenza, l’osteoporosi, le allergie, il diabete, le malattie trasmesse attraverso il rapporto sessuale, l’ipertensione, ecc.

La seconda sezione del sito Omnia Salute è quella che dovrebbe essere la più importante oggi perché cerca di fornire informazioni corrette su falsi miti, credenze assurde, abitudini sbagliate, pregiudizi, rispondendo ai diversi dubbi con rigorosi argomenti di tipo scientifico.

La terza sezionedi Omnia Salute è quella più interattiva perché consente a tutti i visitatori di porre domande, formulando un opportuno form, ai medici della Simg. Secondo Claudio Cricelli, che è il presidente di questa associazione, l’intento dell’iniziativa, davvero lodevole, è quello di rappresentare uno strumento di informazione, affidato a medici di esperienza professionale consolidata,  fondamentale per aiutare i cittadini e i pazienti ad orientarsi, evitando di cadere in qualche “fake news” che può rivelarsi estremamente pericolosa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *