Gran Galà delle Arti 2017

di Antonio Barbalinardo

Nel pomeriggio di sabato, 2 dicembre scorso, presso l’Auditorium CAM OLMI di via delle Betulle 39, del Municipio 7 di Milano, si è svolto il “Gran Galà delle Arti 2017”.

Il Gran Galà è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Arte- Ba-Rocco”, associazione che opera nella città di Milano e in particolare nel territorio dello storico Quartiere di Baggio e dintorni, la cui sede sociale è in via Cascina Barocca.

L’Associazione Culturale “Arte- Ba Rocco”, fondata dall’artista Rocco Basciano che ne è il presidente, è da oltre quarant’anni impegnata nel territorio del Municipio 7; per il suo lungo impegno è stata insignita nel 2010 dell’Attestato di Benemerenza Civica da parte del Comune di Milano. L’Associazione Culturale “Arte- Ba Rocco” nel corso degli anni ha collaborato con le diverse realtà sociali e culturali del territorio milanese oltre alle scuole di ogni ordine e grado del Municipio 7.

Rocco Basciano e Marilena Nocilla iintroducono il Gran Galà
Rocco Basciano e Marilena Nocilla iintroducono il Gran Galà

Il Gran Galà di sabato scorso è stato presentato, condotto e coordinato dall’artista Rocco Basciano e dalla poetessa e scrittrice Marilena Nocilla, collaboratrice Artistica dell’Associazione.

L’evento ha visto la partecipazione di 135 artisti nazionali e internazionali suddivisi in 27 squadre, composte da 5 partecipanti che si sono esibiti sul palco dell’Auditorium nelle diverse Arti: Poesia, Pittura, Recitazione, Musica e Canto.

Intervento dei rappresentanti istituzionali M. Bestetti, F. Altitonante e A. Salinari
Intervento dei rappresentanti istituzionali M. Bestetti, F. Altitonante e A. Salinari

Alla manifestazione culturale, iniziata alle ore 15,30 e terminata alle ore 20,00, hanno assistito molte persone, tra cui il Presidente del Municipio 7 Marco Bestetti, l’Assessore alla Cultura del Municipio 7 Antonio Salinari, il Consigliere Regionale Fabio Altitonante e Andrea Mascaretti già Assessore del Comune di Milano e oggi membro dell’ANCI Associazione Nazionale Comuni d’Italia.

L’evento culturale del Gran Galà, ha avuto il patrocinio del Municipio 7 e della Regione Lombardia, tutti i rappresentanti istituzionali presenti hanno elogiato l’impegno dell’Associazione e il Presidente del Municipio 7, nel riconoscere la validità e il lavoro che l’Associazione svolge, ha riferito: “Voi siete portatori di cultura in periferia, cultura che si sposta oltre la periferia poiché riuscite ad organizzare un evento non solo locale ma internazionale sentito i paesi di provenienza dei diversi partecipanti”.

Nell’ambito della manifestazione è stato presentato anche il libro “Com’è bello rinascere” scritto da Marilena Nocilla e dedicato alla storia dell’artista Rocco Basciano a partire dalle sue origini seguendo così il filo del lungo impegno umano, artistico e culturale fino ad oggi.

Alla fine dell’esibizione di tutte le squadre, i membri della giuria composta dalla professoressa Giuseppina Melidoni, dal professor Savino Sardella, dal professor Stefano Marco Licini e dall’ingegner Antonio Palazzo, si sono così ritirati per decretare le squadre vincitrici: terza classificata la squadra n°23, seconda classificata la squadra n° 8 e prima classificata la squadra n° 22.

La premiazione del Gran Galà
La premiazione del Gran Galà

A tutti i concorrenti è stato consegnato l’attestato di partecipazione, mentre alle prime tre squadre è stato consegnato oltre alla coppa, il libro della scrittrice Marilena Nocilla.

La quadra vincitrice era composta da Lucrezia Maria Grezzi con la poesia “Colpevoli senza colpa”; dall’attore Antonio Paolo Pini con un monologo di Marilena Nocilla “Sono straniero”; dalla pittrice Camilla Emidia Rosati con l’opera “I migranti”, mentre per la sezione musica ha partecipato Luigi Caronna che ha eseguito alla tromba il brano “Adagio” di Tomaso Albinoni.

Il pomeriggio culturale svoltosi presso l’Auditorium CAM OLMI è stato molto bello, vissuto da un pubblico attento e coinvolto dall’entusiasmo dei concorrenti in gara.

Un ringraziamento sentito è stato espresso all’artista Rocco Basciano e alla sua collaboratrice artistica Marilena Nocilla che hanno saputo ben coordinare l’evento del “Gran Galà delle Arti 2017”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *