ARRIVA “SCALE”, IL PRIMO NETWORK EUROPEO PER STARTUP

di G.P.

E’ stato presentato negli scorsi giorni presso l’Urban Center Milano, il progetto “SCALE – Startup City Alliance Europe“, una rete che – connettendo oltre venti città d’Europa – mira ad agevolare la nascita di nuove startup e a favorire la connessione di quest’ultime con le grandi corporate, al fine di costruire il primo network europeo rivolto al mondo dell’innovazione.

Amsterdam, Barcellona, Berlino, Helsinki, Londra, Madrid, Monaco, Parigi, Roma, oltre ovviamente a Milano, sono solo alcune delle importanti città europee che fanno già parte del progetto “SCALE”.

L’ambizioso obiettivo che si pone “SCALE” è quello di sviluppare un approccio imprenditoriale condiviso, favorendo la cooperazione tra le varie città d’Europa, andando così a cogliere le numerose opportunità offerte dal mercato unico europeo.

Il progetto “SCALE” si rivolge soprattutto ai giovani imprenditori che desiderano espandere i propri orizzonti di crescita e portare la loro attività anche all’estero, per confrontarsi con mercati nuovi, più attivi e sensibili alle nuove forme di creatività ed innovazione, e per far conoscere loro le idee e i prodotti del “made in Italy”.

I giovani imprenditori – selezionati attraverso un bando pubblico lanciato dal Comune negli scorsi mesi – potranno partecipare a veri e propri “bootcamps” di 2-3 giorni, dove avranno occasione di creare una prima rete di contatti e relazioni pubbliche con gli interlocutori delle camere di commercio, delle associazioni di categoria, dei sistemi di incubatori e coworking, e con gli investitori privati.

Il primo “bootcamp” di “SCALE” si svolgerà ad Amsterdam da martedì 12 a giovedì 14 dicembre, e le sette startup milanesi selezionate che avranno la fortuna di parteciparvi potranno dunque, non solo conoscere la comunità imprenditoriale olandese, ma anche venire concretamente in contatto con stakeholder, investitori e possibili clienti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *