“RE PANETTONE” FESTEGGIA 10 ANNI

di G.P.

Quest’anno “Re Panettone” – la manifestazione dedicata al tipico dolce natalizio di Milano, ideata da Stanislao Porzio – compie dieci anni, e per festeggiare la felice ricorrenza organizza in città una due giorni di degustazioni, seminari, laboratori e incontri.

Sabato 25 e domenica 26 novembre, presso la Fabbrica Orobia situata nell’omonima via al numero 15, nel nuovo distretto arte-cultura-moda di Milano, e a due passi dalla Fondazione Prada, grandi maestri pasticceri tra cui Mauro Morandin, Michele Falcioni, Vincenzo Santoro, Sebastiano Caridi, Roberto Cantolacqua, Eliseo Tonti, Pierpaolo Magni, Antonio Daloiso, e Luca Riganti, interpreteranno in una serie di “prove d’artista” la ricetta classica del Panettone, eseguendo le loro creazioni artigianali live di fronte ai presenti, condivididendo con il pubblico i segreti delle loro ricette. Tutti i panettoni in mostra potranno poi essere acquistati al prezzo speciale bloccato di 25 euro al chilo.

Per i più piccoli, invece, “Re Panettone” ripropone anche quest’anno i laboratori “Crescendo”, dove bambini dagli 8 ai 13 anni potranno imparare a cucinare il dolce tipico meneghino sotto la guida esperta di maestri pasticceri provenienti da tutta Italia, come: Andrea Urbani, Fernando Natale, Alessandro Marra e Fiorenzo Ascolese.

Il programma dell’edizione 2017 di “Re Panettone” prevede anche la novità de “La Notte Bianca del Panettone” con l’apertura prolungata fino alle ore 2.00 nella notte tra il 25 e il 26 novembre, per dare spazio ad aperitivi, cene e cocktail, accompagnati da panettoni salati e altre specialità della tradizione gastronomica della nostra città.

Bollo Re PanettoneQuesta decima edizione di “Re Panettone” vedrà inoltre il debutto ufficiale della “Certificazione Re Panettone®”, un’iniziativa dedicata a tutte quelle pasticcerie che si impegnano ad utilizzare – non solo a Natale, ma tutto l’anno – prodotti freschi, naturali e artigianali per realizzare i loro dolci, senza ricorrere ad acidi grassi (come l’E471) o additivi. Le pasticcerie aderenti, infatti, potranno apporre sui loro prodotti certificati il bollo ufficiale con ologramma anticontraffazione, che garantisce ai consumatori il rispetto della qualità e dalla tradizione.

L’ingresso all’edizione 2017 di “Re Panettone” è gratuito, dalle ore 10 alle ore 2 di sabato 25 novembre e dalle ore 10 alle ore 19 di domenica 26 novembre. La partecipazione alle “prove d’artista” con i grandi maestri pasticceri avviene previa prenotazione e ad un costo di 10€ a persona. Per maggiori informazioni sul programma completo della manifestazione ed eventuali aggiornamenti, vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale dell’iniziativa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *