MILANO TIFA AZZURRI: LA NAZIONALE DI CALCIO IN MOSTRA ALL’ARENA

di G.P.

In occasione del match tra Italia e Svezia, valido per le qualificazioni ai Mondiali di calcio che si terranno in Russia nel 2018, Milano si tinge di azzurro e per tre giorni ospita una mostra di cimeli e rarità provenienti dal Museo del Calcio di Coverciano.

Da sabato 11 fino a lunedì 13 novembre, infatti, sarà possibile visitare gratuitamente presso l’Arena Civica “Gianni Brera”, un’esposizione esclusiva di oggetti preziosi e memorabilia legati alla storia lunga più di cent’anni della Nazionale italiana di calcio.

Nella Palazzina Appiani dell’Arena, oltre ad una serie di cimeli e maglie dei calciatori che più hanno segnato la storia della Nazionale di calcio nostrana, saranno esposte anche le quattro Coppe del Mondo vinte dagli Azzurri nel 1934, nel 1938, nel 1982 e nel 2006, e la Coppa Europa vinta nel 1968.

Tra gli altri pezzi esclusivi in mostra anche: la maglia indossata da Giovanni Ferreri nella finale del 1934 svoltasi a Roma; la maglia di Amedeo Amadei indossata durante i quarti di finali del Campionato  mondiale 1938 nella partita contro la Francia; la maglia numero 10 di Giacinto Facchetti indossata nel 1968 durante la fase finale del Campionato d’Europa; la maglia numero 20 indossata da Paolo Rossi ai Mondiali 1982; la maglia numero 7 che Paolo Maldini indossò durante il Campionato del Mondo tenutosi in Italia nel 1990; la maglia numero 6 di Franco Baresi indossata ai Mondiali USA 1994; la maglia numero 5 indossata dall’allora capitano della Nazionale Fabio Cannavaro durante la finale del Campionato del Mondo del 2006, giocata contro la Francia, e la maglia numero 1 indossata da Gigi Buffon durante il match Italia-Bulgaria, giocato a Palermo il 6 settembre 2015 e con il quale il portierone azzurro ha celebrato le 150 presenze in Nazionale.

L’ingresso alla mostra è libero e gratuito: sarà possibile visitarla durante le giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre dalle ore 9 alle 18, e lunedì 13 novembre dalle ore 9 alle 12.30.

Ricordiamo inoltre che domani sera, venerdì 10 novembre, alle 20.45 gli azzurri scenderanno in campo per la partita di andata contro la Svezia alla Friends Arena di Solna; mentre lunedì 13 novembre, sempre alle 20.45, verrà disputata la gara di ritorno presso lo Stadio San Siro di Milano, match per cui sono stati venduti già oltre 70mila biglietti. E allora non ci resta che dire: forza azzurri!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *