ARRIVA IL NUOVO “BIBLIOBUS”: LA BIBLIOTECA ITINERANTE

di G.P.

E’ attivo già da qualche settimana il rinnovato servizio “Bibliobus”, la biblioteca viaggiante e gratuita che porta la cultura sottoforma di libri – di narrativa e saggistica – in tutte quelle aree della città ad alta densità abitativa, ma sprovviste di un servizio bibliotecario stabile.

Il nuovo mezzo – messo a disposizione dall’amministrazione comunale – è molto più ampio, spazioso e confortevole rispetto a quello precedente, poichè dotato di aria condizionata, pratici scaffali minuziosamente organizzati e accoglienti sedili per l’utenza, con comodo accesso anche ai portatori di disabilità.

La biblioteca mobile ospita al momento più di 1.000 libri, tra cui classici intramontabili, bestseller moderni e contemporanei, ma anche le più recenti tra le uscite editoriali. Al pari di una biblioteca stabile, “Bibliobus” offre il servizio di prestito libri per 30 giorni, la prenotazione per un titolo al momento non disponibile, e la consulenza bibliografica.

“Bibliobus” è un servizio che esiste ed opera sul territorio da ormai 32 anni, e che nel corso del tempo si è evoluto e migliorato, andando incontro di volta in volta alle richieste e ai bisogni dei suoi utenti. Attualmente gli iscritti tesserati al servizio di “Bibliobus” sono circa 1.200: si calcola che nel 2016 sono stati dati in prestito oltre 18.000 libri e 7.000 di prestito interbibliotecario, con una media complessiva di circa 1.500 prestiti mensili.

“Bibliobus” è presente da lunedì a venerdì, dalle 9 alle 12.30, in 5 diverse piazze della città: lunedì in piazza Selinunte, martedì in via Feltre 2/angolo piazza Udine, mercoledì in via delle Betulle al quartiere Olmi, giovedì in viale Ungheria 18 e venerdì in piazza Aspromonte 3. “Bibliobus” fa sosta anche nelle giornate di martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 13, in piazzale Accursio 5, per sopperire alla chiusura della biblioteca danneggiata in un incendio nell’estate del 2015.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *