Il Municipio 8 di Milano e le associazioni sociali e culturali incontrano la Presidente della Camera l’onorevole Laura Boldrini

di Antonio Barbalinardo

Lunedì 17 luglio scorso, la Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ha accolto presso la Camera il Presidente del Municipio 8 di Milano, alcuni Consiglieri e i rappresentanti del mondo associativo sociale e culturale del Municipio 8, in particolare alcune realtà del Quartiere di Quarto Oggiaro. Tale visita, voluta dalla Presidente Laura Boldrini a seguito di una sua precedente visita svoltasi a Quarto Oggiaro, il 14 novembre scorso quando visitò  diversi luoghi del territorio e si recò anche presso la villa Scheibler.

 I rappresentanti del Municipio 8 con la Presidente Laura Boldrini
I rappresentanti del Municipio 8 con la Presidente Laura Boldrini

La delegazione di cittadini del Municipio 8 che ha partecipato alla visita era composta dai rappresentanti di alcune associazioni quali: l’Associazione di Quarto Oggiaro Vivibile, Noesis, Spazio Agorà, Social Life, l’Arci di Quarto, Save the Children di Quarto Oggiaro e la Fondazione Carlo Perini, accompagnati dal Presidente di Municipio 8 Simone Zambelli, dal Presidente del Consiglio di Municipio 8 Fabio Galesi dall’Assessore di Municipio 8 alla Cultura, Educazione e Sport Giulia Pelucchi e da diversi Consiglieri di Municipio dei diversi schieramenti politici.

Camera dei Deputati
Camera dei Deputati

La Delegazione dei cittadini del Municipio 8, è stata ricevuta in una sala di ricevimento della Camera, e ha atteso l’arrivo della Presidente Boldrini che è stata accolta da un caloroso applauso da parte dei presenti.

La Presidente Laura Boldrini ha esordito nel suo intervento dicendo che era contenta di ricevere una così numerosa delegazione ringraziando a sua volta dell’accoglienza da lei ricevuta nella Sua visita nella nostra periferia di Quarto Oggiaro, dove ha riferito che tale visita faceva parte del suo impegno e desiderio d’incontrare i cittadini e le realtà del territorio delle periferie delle grandi città così con questo intento e spirito ha visitato anche le realtà periferiche delle cosiddette “Vele” di Scampia a Napoli e dello “Zen” di Palermo.

La Presidente Laura Boldrini, nel rivolgere il suo saluto ai presenti ha riferito di essere rimasta molta contenta nel visitare il nostro Quartiere, gli è sembrato quasi un quartiere residenziale nella sua tipologia e armonia nel territorio.

Il Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli è intervenuto ringraziando la Presidente Boldrini che ha voluto rincontrare i cittadini e le realtà associative del Municipio 8 che hanno così l’opportunità di visitare la Camera dei Deputati, luogo simbolo dove si esprime la democrazia parlamentare del nostro Paese.

Ha così introdotto l’artefice, organizzatore e referente istituzionale nei rapporti con le realtà associative qual è il Presidente del Consiglio di Municipio 8 Fabio Galesi, e proprio grazie al suo instancabile impegno, molte delle realtà del territorio oggi godono di una certa attenzione in un continuo e proficuo lavoro collaborativo tra cittadini, le associazioni e il Municipio 8.

A tale riguardo è intervenuta ancora la Presidente Boldrini che ha detto: “È proprio questo il rapporto giusto che si deve avere con i cittadini, con le associazioni del mondo sociale e culturale del territorio, nella ricerca del bene comune, così si costruisce il vero rapporto di democrazia” ed è per questo motivo che visita, incontra e invita gli stessi cittadini nel luogo istituzionale della “democrazia” quale è la Camera dei Deputati.

Dopo è intervenuto il Presidente del Consiglio di Municipio 8 Fabio Galesi che ha presentato i vari rappresentanti delle realtà associative presenti riferendo di quanto queste siano importanti per quanto svolgono nel territorio Municipale. Tra i diversi rappresentanti è intervenuto anche Pino Lopez dell’Associazione Quarto Oggiaro Vivibile, riferendo quanto loro fanno nel territorio.

Pino Lopez, per il suo continuo, quotidiano e costante impegno è senz’altro il “padre nobile” e l’uomo “chiave” dell’associazione.

Il Presidente del Municipio Simone Zambelli ha così dopo presentato Palma Antonio Vicepresidente della Fondazione Carlo Perini, realtà nata a Quarto Oggiaro nel 1962 che quest’anno si prepara a ricordare il suo 55° anniversario di fondazione.

Il Vicepresidente della Fondazione Carlo Perini ha regalato alla Presidente Laura Boldrini alcuni libri della Fondazione Perini e ha presentato in breve la storia del Circolo Culturale Perini oggi Fondazione, ha inoltre consegnato una bozza del futuro libro in preparazione della ricorrenza del 55°, chiedendo alla Presidente Boldrini una breve relazione da inserire nel libro.

La Presidente L. Boldrini descrive la sala delle Donne
La Presidente L. Boldrini descrive la sala delle Donne

La Presidente Laura Boldrini ha accompagnato dopo la delegazione nelle diverse sale, così ha presentato prima la sala delle Donne, dove sono esposte le immagini fotografiche di tutte quelle donne che si sono distinte nell’impegno sociale e politico italiano, tra queste c’erano la foto dell’onorevole Tina Anselmi che fu la prima donna Ministro della Repubblica Italiana e quella dell’onorevole Nilde Iotti che fu la prima donna Presidente della Camera dei Deputati.

La Presidente Boldrini ha accompagnato i presenti sulla balconata della Camera, dove nell’aula era in corso la seduta parlamentare condotta dal Vicepresidente onorevole Luigi Di Maio.

Con la Presidente Boldrini nella sala della Regina
Con la Presidente Boldrini nella sala della Regina

La delegazione del Municipio 8 di Milano ha così potuto visitare dopo la sala della Regina, la sala della Lupa, la sala Aldo Moro dove lì alla fine della visita è stato offerto un aperitivo così la Presidente Laura Boldrini ha salutato tutti concedendosi a un ultima foto tutt’insieme quale ricordo della visita.

Dopo la delegazione è stata accompagnata da un referente al ricevimento delle delegazioni, dove ha visitato il cosiddetto Transatlantico, luogo dove s’incontrano i diversi deputati, così chiamato per le sue caratteristiche d’arredamento, di uno stile particolare che richiama la forma di un transatlantico.

Nella Sala del Transatlantico c’era casualmente anche l’onorevole Paolo Cova che doveva fare un suo intervento presso la Camera. Paolo Cova è stato eletto nella Circoscrizione III – Lombardia 1, ed è componente della Commissione permanente XIII Agricoltura.

La visita è così finita, dove tutti i partecipanti sono rimasti contenti ed entusiasti di questa bella opportunità, grazie all’impegno del Presidente del Consiglio di Municipio 8 Fabio Galesi e del Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli, cui tutti i partecipanti li hanno ringraziati per questa visita che resterà un bellissimo ricordo ed esperienza.

L’incontro con la Presidente Laura Boldrini e la visita all’interno dei diversi luoghi e sale della Camera dei Deputati è durato quasi due ore.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *