AMSA LANCIA IL “T-RICICLO”: IL NUOVO MEZZO SOSTENIBILE ED ECOLOGICO

di G.P.

Sono attivi già da qualche giorno, dodici innovativi veicoli fotovoltaici e a pedalata assistita chiamati “T-Riciclo”, lanciati da AMSA e dal Comune per potenziare i servizi di pulizia e decoro delle strade della città e garantire un costante ed efficiente presidio sul territorio.

I dodici mezzi sono attivi dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 16, in altrettante zone chiave della città quali: Piazza Duomo e il centro storico, il Parco delle Cave, via Sammartini e la Stazione Centrale, via Ripamonti, i quartieri di Bicocca, Lodi-Corvetto, Città Studi, Dergano, Gallaratese, Giambellino, Greco e Quarto Cagnino.

Dall’aspetto simile ad un risciò a tre ruote, “T-Riciclo” è un veicolo ecologico e sostenibile, alimentato con energia rinnovabile, poichè dotato di un pannello fotovoltaico e di batteria per l’accumolo dell’energia. Oltre ad essere un mezzo a zero impatto ambientale, “T-Riciclo”, è anche un veicolo agile, capace di muoversi rapidamente e liberamente nelle aree pedonali e nelle zone a traffico limitato. Nonostante le misure ridotte del mezzo, “T-Riciclo” è dotato di due vani in grado di stoccare fino a 120 litri di rifiuti.

Oltre ad assicurare una maggiore pulizia degli ambienti e un monitoraggio continuo verso comportamenti scorretti e incivili riguardanti l’abbandono dei rifiuti o la dispersione dei mozziconi di sigarette per strada, gli operatori alla guida dei “T-Riciclo” potranno anche raccogliere le segnalazioni dei cittadini riguardanti eventuali problemi, interventi d’urgenza o dubbi, legati – ad esempio – alla raccolta differenziata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *