Arriva la cannabis solo per ornamento. All’Hemp Embassy di viale Tibaldi

di U.P.

Già la stessa forma delle foglie di canapa è un simbolo di trasgressione! Tutti sanno come sono fatte le foglie di canapa, palmate, composte da 5 a 13 foglioline lanceolate, a margine dentato, con punte acuminate: una pianta tutto sommato gradevole. Ebbene da qualche giorno potrete anche coltivarla e metterla nel salotto di casa, senza che arrivi la polizia, ve la sequestri e vi denunci.

A Milano, infatti, ha aperto un negozio in viale Tibaldi, l’Hemp Embassy che vende talee di cannabis. Sono piante che arrivano dall’Austria e ve ne sono 30 specie diverse già pronte per essere utilizzate. Il loro scopo, lo ripetiamo, è solo ornamentale in quanto tutte le piante sono prive di sostanze psicoattive (per essere più tecnici il Thc è inferiore allo 0,2%).

Il Thc è un tetraidrocannabinolo che causa gli effetti psicologici della marijuana, quindi  allevia il dolore, crea euforia, ma può causare allucinazioni in chi lo assume.

marijuana-34-2

C’è però un’avvertenza da seguire: le piantine devono essere tenute sotto una luce artificiale o naturale almeno 18 ore al giorno. Questo per impedire la fioritura. Perché se fioriscono il Thc aumenta e  producono sostanze psicoattive.

Naturalmente, i titolari del negozio declinano ogni responsabilità circa l’uso che potrà farne il pubblico. Si comportano, cioè, come l’armaiolo che vende armi ma non sa che uso potrà farne l’acquirente…

Nello stesso negozio, si potranno trovare anche bevande energetiche e vaporizzatori per il cannabinolo, che non ha funzioni psicoattive ma proprietà rilassanti e antiinfiammatorie.

Come noto, nel nostro Paese da qualche tempo in alcune farmacie italiane viene distribuita la prima cannabis terapeutica prodotta presso gli stabilimenti militari di Firenze. Si chiama FM2 e può essere venduta dietro ricetta medica ed è indicata per pazienti che soffrono di fibromialgia, Sla, Alzheimer, contro il dolore cronico e gli spasmi provocati da certe malattie.

Dopo l’apertura del negozio di viale Tibaldi, l’idea è quella di creare una rete di franchising, gestita da Greenery srl, per distribuire piante di canapa su tutto il territorio italiano. Piante ornamentali, lo ripetiamo a scanso di equivoci.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *