PARTE “MILANO PHOTO WEEK”: INCONTRI ED EVENTI DEDICATI ALLA FOTOGRAFIA

di G.P.

Da lunedì 5 fino a domenica 11 giugno, la città ospiterà la prima edizione di “Milano Photo Week“, un programma di eventi, mostre, visite, rassegne e laboratori legati al mondo della fotografia a 360° gradi.

Promosso e coordinato dal Comune, in collaborazione con ArtsFor e con il supporto di Fondation Carmignac e Leica, “Milano Photo Week” prevede un calendario di appuntamenti serrato e ricchissimo con oltre 150 iniziative che si svolgeranno in 100 differenti sedi.

Il progetto si prefigge l’obiettivo di valorizzare la fotografia in tutte le sue possibili forme ed espressioni e, al contempo, mira ad avvicinare il grande pubblico a questo affascinante medium e ai luoghi in cui esso viene celebrato, quali: musei, archivi e gallerie.

Tra gli appuntamenti da non mancare, c’è il progetto fotografico partecipato “365+1 Ritratti a Milano”, ideato da Leica Camera Italia, che vedrà 30 fotografi milanesi – professionisti affermati, ma anche giovani talenti emergenti – alternarsi su un set a cielo aperto nello spazio antistante il Leica Store Milano per realizzare 365+1 ritratti a coppie di persone che vivono e abitano a Milano, che vi risiedono per motivi di studi e di lavoro, o che, semplicemente, sono in città di passaggio per visitarla: il tutto per raccontare, ancora una volta, i valori di multiculturalità, identità e accoglienza propri di Milano.

Con le rassegne cinematografiche di “SHOT!”, a cura di CineWanted, invece, verranno omaggiati alcuni tra i più grandi e conosciuti ritrattisti della storia, come: il fotografo di guerra Tim Hetherington, il fotografo ufficiale del New York Times Bill Cunningham, il controverso Robert Mapplehtorpe, e Robert Doisneau, noto per il celeberrimo scatto del “bacio davanti all’hotel De Ville”.

Per tutti gli altri numerosi appuntamenti vi rimandiamo, come sempre, al programma presente sul sito ufficiale dell’iniziativa.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *