Lavori in quota. Una società leader nel settore: GrimmServiceLinee srl

di Ugo Perugini §

Per chi non conosce i lavori in ambito dell’edilizia, può sembrare strano che anche nella nostra città, possano esistere lavori in quota che espongono i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e la loro sicurezza.

Eppure, i rischi di cadute dall’alto rappresentano ancora, seppure in netta diminuzione rispetto al passato, una altissima percentuale di infortuni, soprattutto mortali, sui luoghi di lavoro.

Ma che cosa si intende per lavoro in quota? Sebbene si sia portati a pensare che le altezze debbano essere vertiginose, la normativa è decisamente severa stabilendo che il lavoro in quota si verifica quando il lavoratore è esposto al rischio di caduta da una altezza superiore ai 2 metri rispetto al piano stabile.

65_13_Big

E’ chiaro che i più esposti a questo tipo di rischio sono i manutentori di fabbricati e/o di impianti. Naturalmente, esistono una serie di protezioni costituite da strutture fisse e mobili, ponteggi metallici fissi, parapetti, reti di sicurezza, ma anche presidi di protezione individuali, come elmetti anticaduta, dispositivi di ancoraggio e di imbracatura del corpo.

Si tratta, l’avrete capito, di un lavoro estremamente delicato e importante. Ci piace soffermarci su una azienda, la GrimmServiceLinee srl, che ha la sua sede a Nova Milanese e che ha preso a cuore questa attività che svolge da oltre 11 anni, garantendo sempre la massima professionalità e correttezza e il rispetto dei tempi e delle esigenze della committenza.

25_6_Big

Abbiamo avvicinato il suo titolare, Pasquale Grieco, per rivolgergli alcune domande per conoscere meglio il suo lavoro e l’attività che svolge.

Qual è la vostra politica per la sicurezza dei lavoratori in quota?

La politica della GrimmService Linee srl per la Salute e la Sicurezza sul lavoro si ispira ai principi della salvaguardia, dell’incolumità e della dignità della persona umana e alla preminenza dello sviluppo sostenibile.

La nostra politica pertanto è finalizzata a garantire che, nello svolgimento di tutte le attività presso gli uffici, stabilimenti e tutti gli altri posti di lavoro, comprese le lavorazioni in quota, la protezione dell’incolumità fisica dei lavoratori e di tutte le altre parti interessate, la garanzia dell’igiene dei luoghi di lavoro e la protezione delle risorse naturali siano sempre assicurate, nel rispetto delle leggi vigenti e degli standard internazionali cui l’azienda ha deciso di aderire.

65_3_Big

La Direzione della Grimmservice si impegna pertanto a:

  • Definire e mettere in atto metodologie per l’identificazione dei pericoli e la valutazione dei rischi per la Salute, la Sicurezza e la progettazione di opportune misure di prevenzione, protezione e controllo degli impatti tenendo nella dovuta considerazione le variabili organizzative tecnologiche e sociali coinvolte;
  • Rispettare rigorosamente i requisiti derivanti dalla legislazione esistente e futura in materia di salute e sicurezza e, dove ritenuto appropriato, operare con limiti più severi di quelli previsti dalla legge stessa;
  • Assicurare che tutti i lavoratori siano adeguatamente informati e formati sui contenuti della presente politica e su tutte le questioni di salute e sicurezza relative alle attività di GrimmServiceLinee S.r.l., sia all’atto dell’assunzione che durante tutto il periodo di permanenza in azienda;
  • Cooperare con le autorità pubbliche, con le associazioni di categoria e con tutti gli altri interlocutori istituzionali e sociali per promuovere l’attenzione verso la salute e sicurezza e per sviluppare l’uso delle migliori tecnologie disponibili e delle conoscenze in materia, anche rendendo pubblica e accessibile la presente Politica aziendale;
  • Ricercare fornitori di beni e servizi che condividano, a livello di intenti e di comportamenti attuati, i principi di salvaguardia di salute e sicurezza di GrimmServiceLinee S.r.l. e sviluppare con loro rapporti di collaborazione stabili e di reciproco beneficio;
  • Effettuare un riesame, con cadenza annuale, delle performance aziendali in materia di salute e sicurezza nel corso del quale saranno rivisti l’adeguatezza e il livello di applicazione della presente Politica e saranno definiti obiettivi e piani di miglioramento coerenti con le attività aziendali e con gli aspetti identificati come più critici.

Le parole d’ordine, pertanto, sono sempre state, sono e saranno per il futuro: formazione e informazione continue.

Ci vuole spiegare cosa sono i sistemi di anti caduta dall’alto che chiamate Linee vita?

Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n.81, Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro prescrive la prevenzione degli infortuni nei lavori in quota.

Questo prevede infatti che le lavorazioni oggetto di rischio di cadute dall’alto devono avvenire in condizioni di sicurezza.

65_8_Big

Nei lavori in quota qualora non siano state attuate misure di protezione collettiva come previsto all’articolo 111, comma 1, lettera a) , è necessario che i lavoratori utilizzino idonei sistemi di protezione per l’uso specifico composti da diversi elementi, non necessariamente presenti contemporaneamente, conformi alle norme tecniche.

Le cosiddette Linee Vita sono quindi Sistemi anti caduta permanenti da installare sulla copertura dell’edificio, indispensabili per poter effettuare le manutenzioni ordinarie in estrema sicurezza di antenne, tegole, grondaie, camini, condizionatori, pannelli fotovoltaici, ecc.

L’impianto installato potrà essere utilizzato per la manutenzione ordinaria in copertura, senza l’ausilio di opere provvisionali come ponteggi o trabattelli.

E’ importante sapere però che l’impianto potrà essere utilizzato solo ed esclusivamente da operatori abilitati ad eseguire lavorazioni in quota.

65_17_Big

Sulle costruzioni edilizie e le manutenzioni di stabili avete maturato un grande esperienza. Tutti i vostri interventi sono certificati?

Tutti i nostri interventi sono gestiti nell’organizzazione e nell’esecuzione da personale altamente specializzato e costantemente formato per prestare attenzione ad ogni passaggio necessario alla buona riuscita dell’intervento che sia di piccola o grande entità. Tutti gli interventi eseguiti dalla nostra azienda sono inoltre garantiti da polizze assicurative.

Provvedete a un collaudo finale?

La documentazione a corredo di un impianto linea vita è così composta: Certificazione corretta posa da parte di installatore abilitato; Certificati ci conformità dei materiali impiegati (UNI 11578); Elaborato planimetrico di copertura redatto da tecnico abilitato (UNI 11560); Certificato di idoneità strutturale rilasciato da professionista abilitato e iscritto all’albo; Manuale d’uso e manutenzione dell’impianto.

Registro d’utilizzo e dei controlli.

Tale documentazione viene rilasciata a seguito della posa in opera, in quanto è obbligatoria per Legge e la consultazione della stessa è indispensabile per le società di settore preposte a garantire nel tempo l’idoneità del dispositivo a seguito dell’avvenuto controllo.

E per eventuali manutenzioni come vi regolate?

La manutenzione annuale della linea di vita è fondamentale per consentirne la piena efficienza e la conservazione della garanzia. La Grimm Service Linee offre un servizio di manutenzione ordinaria programmata, che consente il rinnovo della certificazione e il controllo pianificato delle Linee e delle coperture.

Il servizio prevede il rilascio di un Rapporto di Intervento al termine di ogni visita e la gestione e aggiornamento della Scheda “Programma di manutenzione”.

65_11_Big

Voi siete sensibili alla tutela dell’ambiente. Quali sono gli interventi per il risparmio energetico che la vostra azienda è in grado di realizzare?

GrimmServiceLinee S.r.l. si impegna sempre di più nei confronti della tutela e del rispetto dell’ambiente col progetto di copertura della maggior parte dell’area produttiva con pannelli fotovoltaici che producono energia verde allo scopo di essere autosufficienti dal punto di vista energetico.

Un importante riconoscimento attribuito dall'Anaci nel 2011
Un importante riconoscimento attribuito dall’Anaci nel 2011

Perché studi Amministrativi e immobiliare possono rivolgersi a voi con sicurezza?

GrimmServiceLinee S.r.l. collabora da anni con numerosi studi amministrativi immobiliari, assicurando standard qualitativi d’eccellenza e distinguendosi sul mercato per competenza, affidabilità e competitività. I ns uffici sono organizzati per il rilascio, la gestione e la detenzione nel tempo, di tutti i documenti tecnici obbligatori in capo alla committenza. Mediante un sistema di archiviazione delle commesse e relative schede tecniche, vengono salvate e gestite tutte le informazioni e i documenti relativi ai lavori da noi eseguiti.

Lavorate anche per edifici industriali. Quali sono le differenze tra questi e i lavori per gli edifici residenziali?

Certo interveniamo anche per edifici industriali, qualora richiesto. L’operatività ed il rispetto per le norme di sicurezza non cambiano. Negli edifici residenziali l’attenzione alle necessità altrui deve essere necessariamente maggiore in quanto, trattandosi di un numero più elevato di persone interessate, le esigenze personali, le abitudini e le considerazioni da rispettare sono rispettivamente maggiori.

Essendo per noi fondamentale la soddisfazione di tutti gli interessati, tutto il nostro personale in ufficio e sul luogo di lavoro, lavora con attenzione e rispetto per ottenerla in merito ad ogni singolo intervento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *