“SIAMO NATI PER CAMMINARE”: UN PROGETTO-GIOCO PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

di G.P.

Sono aperte fino a lunedì 13 febbraio le iscrizioni all’edizione 2017 di “Siamo Nati per Camminare“, il progetto di mobilità sostenibile promosso e curato da Genitori Antismog, in collaborazione con il Comune e con il sostegno di Fondazione Cariplo, rivolto a tutti i bambini delle scuole primarie milanesi e alle loro famiglie, per promuovere l’uso dei mezzi alternativi all’auto per i percorsi casa-scuola.

La 7° edizione di “Siamo Nati per Camminare” – che si svolgerà dal 20 al 24 marzo prossimo – avrà come sottotitolo “Giocando Insieme Faremo Strada” e proporrà ai bimbi partecipanti e alle loro famiglie di mettersi in gioco per riflettere sul tema delle regole e della qualità delle relazioni che si instaurano con coloro con cui si condividono le strade della città. Interrogandosi sulle motivazioni che spingono ad accettare e rispettare un sistema di norme, infatti, si affronta anche un problema culturale complesso e articolato che influisce sulla qualità della vita in comune.

Nella settimana di manifestazione i ragazzi sono invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta, in skateboard, in monopattino, con i mezzi pubblici, insomma con qualsiasi mezzo valido e sostenibile alternativo all’automobile. I dati sulla mobilità casa-scuola raccolti nelle classi daranno poi la possibilità alle scuole partecipanti più virtuose di vincere il concorso.

Nella precedente edizione i partecipanti sono stati oltre 22.000, con più di 2.000 insegnanti e 77 scuole coinvolte. Quest’anno, agli alunni delle classi vincitrici della manifestazione, verranno donati in premio biglietti per assistere agli spettacoli per ragazzi più belli della stagione del Teatro alla Scala e del Piccolo Teatro; mentre a tutti gli altri partecipanti verrà data l’opportunità di visitare gratuitamente – accompagnati da un adulto – uno dei Musei Civici della città.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *