AUTUNNO SENZA CADUTE

di Stefania Bortolotti

I nostri capelli sono composti fino al 95% da proteine solide tra le quali la cheratina, una sostanza stabile non solubile in acqua che proprio grazie a questa sua peculiarità conferisce alla chioma una grande capacità di resistenza. La loro forza e lo spessore variano da un individuo all’altro.

Sono gli ormoni a influenzare maggiormente la loro crescita, per questo le donne hanno in media i capelli più spessi. Ma la calvizie maschile (androgenetica) si può manifestare anche  nelle donne, a causa di un aumento del livello di diidrotestosterone nell’organismo. La rigenerazione dei capelli passa attraverso tre fasi: di crescita (anagen), di passaggio (catagen) e di riposo (telogen).

Tutti noi perdiamo circa 60-100 capelli al giorno ed è proprio grazie a questa caduta che i nostri capelli si rigenerano. È un processo del tutto naturale. È nella fase di crescita dal follicolo pilifero che si forma un capello. Se in questa fase la matrice (ovvero la cellula di divisione del bulbo pilifero) viene danneggiata, il capello entra nella fase di passaggio precocemente. Per il danno subìto, il processo di caduta può essere sottoposto a un’improvvisa accelerazione.

follicoloSe la caduta dei capelli risulta essere eccessiva e persiste nel tempo, è chiaro che ci troviamo di fronte a un  problematica più seria e che necessita di cure specifiche. Un buon trattamento, soprattutto se mirato, non solo arresta il processo di perdita dei capelli, ma determina anche un effetto di ricrescita. Molte sono le cause possibili: per esempio malattie organiche, infiammazioni, cambiamenti ormonali, medicinali, pillole anticoncezionali, malattie autoimmuni o stress. È possibile indebolire il capello fino a danneggiarlo seriamente anche con asciugature frequenti (utilizzo di phon e piastre), tinte e permanenti. Molto spesso sono malattie o alterazioni del cuoio capelluto a causare la caduta dei capelli. Anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per la loro salute infatti, un’alimentazione scorretta, può rendere i nostri capelli fragili e opachi e può persino provocare la loro caduta. È molto importante saper distinguere tra alopecia cicatriziale e alopecia non cicatriziale; la prima appartiene a un gruppo eterogeneo di malattie rare che distruggono il follicolo pilifero e causano la perdita permanente dei capelli.

COME INTERVENIRE?

Con il trattamento professionale DR. CYJ HAIR FILLER (Hair Filler Professional Treatment&Home Care Hair Revitalizing Program): un’esclusiva formulazione contenente lo 0,7% di Acido Ialuronico reticolato con un complesso di 7 peptidi biomimetici specifici per la prevenzione della caduta dei capelli, il rinfoltimento e la cura del cuoio capelluto. L’Acido Ialuronico ad altissimo peso molecolare utilizzato forma dei legami con il complesso peptidico garantendone il rilascio prolungato e l’attività continuativa dei 7 Peptidi Biomimetici utilizzati.

Con il trattamento home care DR. CYJ Hair Revitalizing Program: studiato per coadiuvare il trattamento professionale, previene la caduta dei capelli e ne favorisce la crescita.

Il programma prevede l’utilizzo di 3 prodotti a base di peptidi biomimetici: DR. CYJ Shampoo: Riduce il prurito del cuoio capelluto e deterge delicatamente. DR. CYJ Balsamo: Apporta nutrimento a capelli e cuoio capelluto, prevenendola secchezza dei capelli e bilanciando il livello di pH sul cuoio capelluto. DR. CYJ Lozione: Protegge cuoio capelluto e follicolo pilifero e favorisce la ricrescita dei capelli. Come dimostrato dai test clinici effettuati in Germania, dopo già 2-3 mesi di utilizzo, la crescita dei capelli ricomincia.

COSA SONO I PEPTIDI BIOMIMETICI?

I peptidi biomimetici sono sequenze di aminoacidi costruite ad hoc per mimare la capacità dei peptidi, naturalmente presenti nel nostro organismo, di relazionarsi con i recettori di membrana di differenti popolazioni cellulari per il mantenimento delle funzioni fisiologiche.

Sono presenti nei prodotti DR. CYJ per prevenire la caduta patologica dei capelli e farne ricrescere di nuovi. Sono veicolati da acido ialuronico con un sistema a rilascio controllato nel trattamento professionale, da liposomi per una penetrazione profonda nei prodotti home care.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI?

Sono soluzioni del tutto sicure per risolvere il problema della caduta dei capelli: nessun effetto collaterale si è manifestato nel corso dei test clinici effettuati e il loro utilizzo non influenza il livello ormonale dell’organismo. L’attività di ricrescita si intensifica solo nelle aree in cui vengono applicati i prodotti.

Il trattamento professionale prevede un ciclo di iniezioni nel cuoio capelluto e il medico specialista individuerà, per ogni paziente, il protocollo d’uso più adatto. Per il programma home care, si consiglia una continuità di almeno 3 mesi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *