Il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone visita la scuola di via Sapri 50

di Antonio Barbalinardo

Mercoledì 8 giugno scorso, ultimo giorno di scuola dell’anno scolastico 2015/2016, presso il plesso della scuola secondaria di primo grado di via Sapri, 50, dell’Istituto Comprensivo Pareto, c’è stata la visita del Sottosegretario del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca onorevole Davide Faraone.

Il saluto del Dirigente Scolastico Rossi
Il saluto del Dirigente Scolastico Rossi

Il Sottosegretario Faraone è stato accolto dal Dirigente Scolastico professor Angelo Lucio Rossi, dalla vicepreside professoressa Rossella Viaconzi, da diversi insegnanti del plesso scolastico, dal Presidente del Gruppo Sportivo Pareto signor Massimo Speroni e dai rappresentanti del Comitato Genitori.

La visita del Sottosegretario all’Istruzione presso il plesso di via Sapri dell’Istituto Comprensivo Pareto non è stata casuale, ma perché il Sottosegretario Faraone, ha sentito molto parlare di questo Istituto Comprensivo di Milano per le sue molteplici attività e i tanti progetti che hanno sviluppato nel corso degli ultimi anni. L’Istituto Comprensivo Pareto, ha anche aderito al progetto “Scuole aperte”, un progetto voluto dall’Assessore Chiara Bisconti del Comune di Milano, presente all’incontro insieme alla Consigliere Elisabetta Strada e altri rappresentanti del Comune di Milano e del mondo scolastico.

Il pomeriggio di festa è stato un momento molto bello e piacevole poiché è stato allietato dalla musica e dal canto di alcuni brani eseguiti dagli alunni dell’Orientamento Musicale diretti magistralmente dal professore di musica Daniele Biccirè.

Il saluto ai presenti e al Sottosegretario è stato tenuto dal Dirigente Scolastico Angelo Lucio Rossi, dove ha riferito di quello che è e che vuole essere l’Istituto Comprensivo di cui lui è dirigente, affermando il concetto che la scuola funziona non solo per l’impegno del suo dirigente ma grazie alla collaborazione di tutti, degli insegnanti e in particolare dei genitori con un’attenzione all’apertura all’esterno della scuola rivolta al mondo sociale, sportivo e culturale e grazie alla loro collaborazione è nato recentemente anche il progetto del Patto di Territorialità.

I saluti del Sottosegretario Faraone e dell'Assessore Bisconti
I saluti del Sottosegretario Faraone e dell’Assessore Bisconti

È intervenuto il Sottosegretario Faraone, dove ha riferito della sua soddisfazione nel visitare questa scuola che rappresenta quello che è l’impegno stesso del Governo nel cercare di favorire tutte le scuole con nuovi progetti, in particolare verso quelle scuole che si aprono sempre più al territorio, aggiungendo che il governo stanzierà dei fondi dedicati nello specifico a tali progetti.

L’Assessore Chiara Bisconti, oltre ad esprime la sua soddisfazione sul progetto “Scuole Aperte”, ha consegnato al Sottosegretario Faraone il libretto esplicativo che è stato preparato su tale progetto.

Cos’è il progetto “Scuole Aperte”? È mettere a disposizione spazi del luogo fisico scolastico non solo agli studenti, ai genitori, alle associazioni, ma pure al quartiere per accoglie i cittadini e diventa un punto di aggregazione sociale. Far diventare gli spazi scolastici quale luogo di condivisione dove si realizzano percorsi non solo didattici, ma anche percorsi in diversi ambiti e anche d’integrazione verso le comunità straniere e per chi ha bisogno di un’attenzione in più, a cominciare dagli alunni con disabilità e in particolare verso quegli alunni con disagi sociali e familiari.

In questi nuovi percorsi l’Istituto Comprensivo Pareto è impegnato e ha costituito anche il Patto di Territorialità, dove hanno aderite le diverse Associazioni del territorio.

Anche la Fondazione Carlo Perini ha aderito al Patto di Territorialità mettendo a disposizione la sua esperienza culturale e organizzativa nell’allestimento di ricerche e mostre fotografiche del territorio, così sono state presentate nei diversi plessi alcune mostre fotografiche sul territorio con foto di ieri e di oggi, tra queste è stata allestita anche la mostra “ANNI DI PIOMBO – La voce delle vittime – PER NON DIMENTICARE”, mostra cui è dedicato un pannello al Magistrato Emilio Alessandrini cui la scuola è a lui dedicata.

Il Sottosegretario Faraone visita la scuola
Il Sottosegretario Faraone visita la scuola

Il Sottosegretario Davide Faraone, e tutti gli ospiti presenti hanno potuto osservare all’interno degli spazi espositivi della scuola la mostra della Fondazione Perini e le diverse mostre dei vari lavori realizzati dagli alunni nel corso dell’anno scolastico.

Molti sono i progetti che l’Istituto Comprensivo Pareto, nel corso dell’anno scolastico ha portato avanti, ne cito qualcuno: il progetto ICARO – Aiuto allo Studio, I corsi della PMP Palestra di Musica Popolare, la partecipazione e collaborazione con Banda degli Ottoni, l’organizzazione del concorso di poesia Alda Merini, la preparazione e presentazione del libro “Le due facce della Montagnetta di San Siro” realizzato dagli stessi alunni e ancora altri progetti.

Il pomeriggio di festa presso la scuola di via Sapri 50, è finito con un momento conviviale con la gioia degli alunni presenti, dei genitori e degli ospiti che hanno partecipato a questo importante momento della scuola aperta di via Sapri, 50 ma di tutto l’Istituto Comprensivo Pareto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *