RACCOLTA DIFFERENZIATA CARTA: INTENSIFICATO IL SERVIZIO A DICEMBRE

di G. Perugini

Dal 7 al 24 dicembre Amsa potenzierà il servizio di ritiro scatole e cartoni dedicato ai negozianti; si passerà perciò dai consueti due giorni la settimana di ritiro, alla raccolta giornaliera – da lunedì a sabato – per tutta la durata dell’iniziativa, così da avere nel periodo delle festività natalizie strade più ordinate e pulite.

Il progetto, lanciato dal Comune in collaborazione con Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a Base Cellulosica e Amsa Gruppo A2A, riguarderà soprattutto le vie cittadine con maggiore concentrazione di esercizi commerciali come: via Paolo Sarpi, via Aleardi, corso Buenos Aires, via Vitruvio, viale Tunisia, corso Magenta, corso Vercelli, piazzale Baracca, corso Italia, via Col di Lana, viale Bligny, viale Gian Galeazzo e viale Sabotino.

Milano è da sempre città virtuosa nella raccolta differenziata di carta e cartoni e si attesta ai primi posti delle classifiche europee per percentuale di materiale cellulosico riciclato, con oltre il 54% sul totale dei materiali recuperati. Nel corso dei primi 10 mesi del 2015 sono state raccolte già oltre 16.700 tonnellate di cartone, quasi 900 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche durante Expo 2015 l’indice generale di raccolta è stato alto, pari al 70%, con una percentuale di riciclo della carta pari al 16%.

Inoltre, grazie al successo del progetto “Salvacarta” – lanciato dal Comune e Amsa ad inizio dell’anno e che ha visto la distribuzione di raccoglitori speciali per la differenziata di carta e cartone ad oltre 8mila classi elementari e medie della città – 360 istituti primari e secondari di primo grado milanesi riceveranno oltre 10 milioni di fogli di carta riciclata per uso didattico.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *