“MILANO È COSÌ”: UNA CAMPAGNA CONTRO I MOZZICONI DI SIGARETTA

di G. Perugini

A partire da lunedì 16 novembre prenderà il via la campagna di comunicazione “Milano è così”, per informare e sensibilizzare i cittadini sulla dispersione dei mozziconi di sigaretta nell’ambiente e su quanto quest’abitudine incivile grava sulla pulizia e sul decoro urbano della nostra città.

La campagna – ideata da Lisa Campo e Martina Strata, studentesse dell’Istituto Europeo di Design di Milano e realizzata da AMSA Gruppo A2A e JTI, con il patrocinio del Comune – prevede l’affissione di oltre 300 manifesti nelle zone centrali della città e all’interno delle metropolitane, e la distribuzione a più di 3.000 esercizi commerciali di “Cenerino”, un posacenere da esterno pensato appositamente per bar e ristoranti.

Prodotto in collaborazione con CIAL – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi in Alluminio, e Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a Base Cellulosica, “Cenerino” è costruito interamente con materiali riciclati, in particolare con quelli provenienti dalla raccolta differenziata urbana di carta e cartone, e con l’alluminio derivante dal riciclo delle lattine.

L’iniziativa, che fa leva sul senso civico dei milanesi, prevede anche la distribuzione gratuita durante le prossime settimane di oltre 25mila posaceneri tascabili, realizzati da JTI che verranno consegnati – insieme ad una cartolina informativa della campagna – a tutti i fumatori alle uscite della metropolitana M1 nelle stazioni di Duomo, Cadorna, Lima e Lotto.

A Milano si stima che ogni giorno vengano prodotti circa 5 milioni di mozziconi di sigarette: eppure, nonostante in città siano presenti più di 25.000 cestini della spazzatura dotati di apposito bordo per spegnere e gettare le sigarette in maniera del tutto sostenibile, oltre il 25% di quei mozziconi, quindi quasi 1,25 milioni di essi finiscono irrimediabilmente per terra, sporcando le strade della città.

One thought on ““MILANO È COSÌ”: UNA CAMPAGNA CONTRO I MOZZICONI DI SIGARETTA

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l’uomo si sia mai costruito! Inoltre ha un vantaggio inestimabile: prima o poi porta ad un infarto cardiaco che abbrevia la vita del fumatore tanto da risparmiargli di morire di cancro ai polmoni! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui: http://goo.gl/WTB0X6 adesso è più facile!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *