FINO AL 21 GIUGNO, “PANE E MUSICHE”: APPUNTAMENTI GASTRONOMICI E MUSICALI IN CITTA’

di G. Perugini

Lo scorso weekend ha preso il via la seconda edizione di “Pane e Musiche”, la rassegna di appuntamenti gastronomici e musicali che ha come obiettivo valorizzare la partecipazione delle numerose comunità internazionali presenti sul territorio e promuovere il dialogo interculturale tra esse, favorendo il senso di aggregazione e di appartenenza.

Pane e Musiche” – un progetto nato da un’idea dell’Associazione Città Mondo, con la partecipazione del Forum della Città Mondo e il contributo del Comune di Milano – proseguirà fino al 21 giugno, quando la manifestazione si concluderà con un concerto presso il Teatro Continuo di Burri di Parco Sempione, di recente ricostruzione.

Con “Pane e Musiche” ogni giorno sarà possibile assaggiare menù diversi, con ricette prevenienti da tutto il mondo (India, Venezuela, Perù, Argentina, Polonia, Cuba, Somalia, Croazia, Cina, Sri Lanka, ecc.), spesso e volentieri accompagnati da iniziative musicali o danzanti, tipiche del paese di provenienza di quella cucina.

L’adesione dei ristoranti all’iniziativa è stata su base volontaria: infatti, sono stati invitati a partecipare tutti quei locali – con sede a Milano – che offrono quotidianamente piatti tipici delle cucine del mondo; mentre per l’aspetto musicale, la partecipazione è stata aperta soprattutto alle associazioni attive nell’ambito interculturale.

Il progetto “Pane e Musiche”, dove il cibo e la musica diventano linguaggio universale e crocevia tra culture ed etnie diverse, si inserisce perfettamente nel programma del semestre di Expo Milano 2015. Per informazioni approfondite sul calendario della manifestazione, Vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa, dove potrete trovare anche la mappa dei ristoranti che aderiscono.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *