ATTENTI AI PASSAGGI A LIVELLO. L’IMPEGNO DELLE FERROVIE

di U. Perugini

In Italia nel 2014 ci sono stati 16 incidenti gravi ai passaggi a livello con sette vittime. L’anno precedente si erano avuti meno incidenti ma con un bilancio di morti – 10 – più grave. Il motivo di questi incidenti è da ricercarsi nel mancato rispetto del Codice della strada, delle norme di sicurezza e della segnaletica stradale quando si attraversa la sede ferroviaria.

Quasi sempre a provocare gli incidenti sono automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni. La maggior parte dei sinistri coinvolge persone che vivono nelle vicinanze dei passaggi a livello o che li utilizzano frequentemente. Proprio la familiarità e l’abitudine che hanno nell’attraversarli le rendono meno attente.

Gli incidenti ai passaggi a livello, quindi, non sono imputabili tanto al sistema ferroviario, quanto al mancato rispetto del Codice della strada e di alcune semplici regole salvavita che possono essere così riassunte:

  • attraversare solo quando le barriere sono completamente alzate;
  • fermarsi quando le sbarre sono in chiusura;
  • attendere la riapertura delle barriere;
  • non scavalcare o passare sotto le sbarre quando sono chiuse;
  • non sollevare le barriere quando sono abbassate;
  • rispettare la segnaletica e i semafori stradali che proteggono i passaggi a livello;
  • osservare scrupolosamente le norme del Codice della strada.

Sulla rete ferroviaria, oltre 16.700 km, sono ancora in esercizio 5.010 passaggi a livello, di cui 1.077 affidati alla responsabilità diretta di privati e la cui gestione presenta maggiori criticità. Le nuove linee ferroviarie, oggi, sono costruite da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) senza passaggi a livello. Nel 2015 RFI prevede di eliminare 110 passaggi a livello. I lavori sono in corso. L’investimento complessivo è di circa 50 milioni di euro.

Nel 2014 Rete Ferroviaria Italiana ha soppresso 84 passaggi a livello, di cui 52 in consegna a privati, con un investimento complessivo di oltre 50 milioni di euro. I passaggi a livello smantellati sono sostituiti con sottopassi o cavalcavia. Gli interventi sono finanzianti dallo Stato con appositi fondi e concordati con gli Enti locali (Regioni, Province e Comuni) e/o Enti quali l’Anas.Inoltre, in ogni regione, è prevista l’eliminazione e automazione di ulteriori passaggi a livello nell’ambito dei programmi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico.

“Come migliorare la sicurezza ai passaggi a livello e nei dintorni” è il tema della settima edizione di ILCAD (International Level Crossing Awareness Day), la giornata internazionale di informazione e sensibilizzazione sui passaggi a livello – promossa da Commissione Europea e Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) –lanciata oggi a Istanbul.

Al centro dell’edizione 2015 c’è la sicurezza di pedoni e ciclisti. Obiettivo: informare i cittadini sui comportamenti sicuri da adottare in prossimità dei passaggi a livello.

A ILCAD 2015 aderisce anche il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che diffonde il video “Prendi il tuo tempo, non rischiare la tua vita!”, attraverso il quotidiano online del Gruppo FS Italiane, FSNews (fsnews.it), eLa Freccia.TV.

 

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