SICUREZZA: AL VIA LA CAMPAGNA INFORMATIVA CONTRO LE TRUFFE AGLI ANZIANI

di G. Perugini

La Direzione Centrale Sicurezza Urbana e Coesione Sociale del Comune di Milano, in collaborazione con la Polizia Locale, ha lanciato una campagna per informare dei reati e dei raggiri di cui spesso sono fatti oggetto, gli oltre 28mila anziani milanesi che frequentano i Centri socio-ricreativi e culturali del Comune.

Gli agenti della Scuola della Polizia Locale – formatisi attraverso corsi specifici – si occuperanno di illustrare agli anziani come evitare le truffe e come reagire nell’eventualità in cui si ritrovino coinvolti in situazioni sospette. Agli incontri verranno distribuiti gratuitamente degli opuscoli informativi con tutti i numeri utili da contattare in caso di emergenza, come lo 02/54332703, il numero telefonico del “Pool Antitruffe” della Polizia Locale presso la Procura della Repubblica di Milano.

Opuscolo

Attraverso gli incontri di gruppo e il “passaparola” che ne conseguirà, il Comune conta di poter raggiungere una larga fetta di quei 300mila over 65 e 250mila over 70 a rischio che vivono sul territorio.

Tutte quelle associazioni di anziani che volessero organizzare un incontro con i propri associati o ospiti della residenza, possono scrivere all’indirizzo mail: pl.scuola@comune.milano.it per prendere appuntamento. Si ricorda inoltre che, con una semplice telefonata allo 02/88456893, è possibile attivare da subito AssicuraMi, la polizza a favore di anziani vittime di furto, scippo o rapina che garantisce un rimborso fino a 1.000 euro a tutti gli over 70 residenti a Milano, che abbiano un reddito personale lordo fino a 30mila euro. In questi primi mesi del 2015 sono già 28 le persone che hanno beneficiato della polizza, 120 nel 2014 e 213 nel 2013.

E’ possibile scaricare i 2 opuscoli anti truffa direttamente dal sito del Comune da questi link.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *