EXPOFACILE.IT: LA MILANO ACCESSIBILE A PORTATA DI CLICK

di G. Perugini

E’ online ormai da qualche giorno Expofacile.it, il sito che offre ai visitatori di Expo – anche e soprattutto a quelli con disabilità – tutte le informazioni e l’orientamento necessari per muoversi in autonomia a Milano.

Promosso da Regione Lombardia, Comune di Milano, con il sostegno di Unicredit Foundation e la partecipazione delle principali associazioni lombarde per persone con disabilità riunite negli ATS LEDHA e ATS UICUI, il portale Expofacile.it contiene informazioni su come arrivare e muoversi a Milano con metro, treno o auto, ben 9 itinerari turistici-culturali per scoprire le bellezze della città e numerose schede informative sull’accessibilità di strutture alberghiere, ristoranti, teatri, chiese e musei, ma anche sui poliambulatori e sui PPI, i punti di primo intervento.

Nella sezione ‘Banca dati strutture‘ del sito si possono effettuare ricerche in base al nome, al tipo di struttura, alla zona di riferimento ed è possibile filtrare i risultati ottenuti secondo esigenze specifiche quali: difficoltà di dembulazione, uso della carrozzina, disabilità visiva, disabilità uditiva, intolleranze alimentari o allergie ambientali.

Il database al momento è dotato di 80 schede dettagliate – redatte da operatori qualificati – con informazioni su: orari di apertura e chiusura, presenza o meno di barriere architettoniche nei locali, indirizzi e-mail per contattare direttamente la struttura, presenza di parcheggi per persone con disabilità, tipi di pagamento accettati, foto dei locali, ecc. Entro il 1° maggio – giorno di apertura ufficiale di Expo 2015 – il Comune conta di proseguire il censimento dei locali “accessibili” di Milano arrivando ad un totale di 300 schede consultabili.

Chi non dovesse trovare le informazioni di cui ha bisogno potrà comunque scrivere al sito che provvederà a reperirle e a rispondere caso per caso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *