CERCO-OFFRO SCUOLA: LO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO SCOLASTICO PER GIOVANI STRANIERI

di G. Perugini

Il Comune di Milano ha da poco aperto il Centro Servizi “Cerco-Offro Scuola”, uno sportello per l’orientamento scolastico rivolto ai giovani stranieri tra gli 11 e i 25 anni, giunti in Italia in un periodo successivo al gennaio 2012, per ricongiungersi alla propria famiglia, immigrata in precedenza nel nostro Paese.

“Cerco-Offro Scuola” è un progetto pilota, senza precedenti in Italia, istituito grazie al finanziamento del FEI, Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini dei Paesi Stranieri, e del Comune di Milano in collaborazione con l’Ufficio Scolastico per la Lombardia. Questo nuovo servizio si occupa di semplificare e fornire assistenza per tutte le operazioni relative all’inserimento scolastico dei giovani fino ai 25 anni provenienti dall’estero, aiutandoli a scegliere la scuola più adatta alle loro esigenze.

In particolare, lo sportello “Cerco-Offro Scuola” accoglie i neo-arrivati fornendo informazioni sul sistema scolastico italiano, si occupa di organizzare colloqui di orientamento scolastico-formativo, aiuta a svolgere tutte le fasi di documentazione necessaria per l’iscrizione dei ragazzi e inoltre si mette a disposizione per raccogliere le segnalazioni di casi a rischio dispersione o abbandono scolastico da parte degli istituti scolastici e delle famiglie stesse.

Lo sportello è operativo in via Deledda 11, presso il Civico Polo Scolastico Alessandro Manzoni, in zona Loreto, ed è aperto al pubblico: il lunedì dalle 14:30-16:30 e dalle 18:30-20:00; il martedì, mercoledì e venerdì dalle 18:30-20:00; il giovedì dalle 13:00-15:00 e dalle 18:30-20:00; e infine il sabato dalle 10:00-13:00. Per ulteriori informazioni segnaliamo l’indirizzo di posta elettronica ufficiale dello sportello: ed.cercooffroScuola@comune.milano.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *