IL PALAZZOLO INCONTRA LA CITTA’ EDIZIONE 2014

di Antonio Barbalinardo

Sabato 4 ottobre 2014 si è svolgerà la tradizionale festa dell’Istituto Palazzolo della Fondazione don Carlo Gnocchi, dal titolo: “Il Palazzolo incontra la Città – Edizione 2014”.

Quest’anno il tema dato dagli organizzatori è quello dei “Favolosi anni ’60 / ’70” così come riporta il logo che per l’occasione è stato preparato e inserito nella locandina – invito.

La giornata di festa inizierà con la Santa Messa presieduta da S. E. Monsignor Pierantonio Tremolada Vescovo Ausiliare, sarà concelebrata da Monsignor Angelo Bazzari Presidente della Fondazione e dal Cappellano dell’Istituto don Enzo Rasi. La celebrazione Eucaristica sarà animata dalla “Corale Sacra Famiglia” della parrocchia Sacra Famiglia di Paderno Dugnano.

Durante la celebrazione della Santa Messa ci sarà la cerimonia della “Giornata della Riconoscenza”, dove saranno premiati i dipendenti con 25 e 35 anni di servizio e anche alcuni volontari dell’Istituto Palazzolo.

tricoloreSaranno presenti gli Alpini della Sezione A.N.A. di Milano, che come ormai è diventato una tradizione, organizzeranno e gestiranno il “PRANZO IN BAITA”, momento conviviale molto bello e significativo, aperto a tutti, momento che vedrà il coinvolgimento degli Ospiti dell’Istituto Palazzolo che saranno accompagnati dai parenti e dai volontari dell’Istituto.

Nel pomeriggio inizia il clou della manifestazione, con un programma molto variegato e per tutti i gusti se mi si consente poter dire così.

Dalle ore 14.00, si può visitare lo “Stand della Salute” e approfittare per la rilevazione dei 5 parametri vitali quali: pressione, polso, atti respiratori, dolore e temperatura, si può cogliere l’occasione anche per una visita gratuita odontoiatrica presso il Centro Odontotecnico, per questo è meglio se si sia prenotato prima al numero telefonico 02.3970.3519.

Per il pomeriggio ludico-ricreativo e musicale è stato programmato e preparato dagli Operatori dell’Animazione e dai Volontari lo show che vede coinvolti gli Ospiti dell’Istituto con l’esibizione “NONN..IN..SHOW” e altri momenti ludici.

Ci sarà anche la partecipazione del Coro degli Alpini della Brigata Tridentina che allieteranno parte del pomeriggio con il classico repertorio delle canzoni degli Alpini.

All’interno degli spazi del porticato si potranno visitare i diversi stand gastronomici multietnici e gli stand delle attività sociali del volontariato. Si potranno gustare anche le torte preparate dai Volontari, dove seguirà anche la merenda con gelati e bibite.

Inoltre chi vorrà partecipare insieme agli ospiti, ai parenti e ai volontari, c’è la passeggiata nel Nuovo Parco Portello partecipando alla “Seconda Caminada del Purtel”.

Alla fine di tutti i momenti ricreativi e musicali, ci sarà l’estrazione della Lotteria, dove chi non ha già provveduto all’acquisto dei biglietti, li potrà acquistare durante la festa presso lo stand preparato per l’occasione.

imageIl programma è intenso e si può vedere meglio e nei dettagli nelle locandine che sono state distribuite sul territorio e che si possono ritirare presso l’Istituto Palazzolo della Fondazione don Carlo Gnocchi, in via Don Luigi Palazzolo, 21, Milano.

Adesso si spera in una bella giornata meteorologica e che come gli anni precedenti i cittadini del Quartiere, della Circoscrizione e della città di Milano partecipino numerosi, con l’augurio di un buon divertimento a tutti i partecipanti uniti agli Ospiti anziani dell’Istituto Palazzolo, dove oggi gli Ospiti anziani rappresentano il passato e la nostra storia, noi speriamo di poter continuare il loro cammino sul loro esempio ed esperienza di vita.

ore 10                                 SANTA MESSA presieduta da Monsignor Pierantonio Tremolada Vescovo Ausiliare, concelebrata da Monsignor Angelo Bazzari e animata dalla “Corale Sacra Famiglia”  della parrocchia Sacra Famiglia di Paderno Dugnano

ore 11,00                             GIORNATA DELLA RICONOSCENZA: premiazione dei dipendenti con 25 e 35 anni di servizio e dei volontari dell’Istituto Palazzolo

PRANZO IN BAITA con gli ALPINI della sezione A.N.A. di Milano

ore 11,30                             Pranzo riservato agli Ospiti dell’Istituto e loro accompagnatori

ore 12,45/14,30                 Pranzo aperto a tutti (è necessario acquistare il coupon durante la festa allo stand dell’Istituto)

dalle ore 14,00                     STAND DELLA SALUTE

 Rilevazione dei 5 parametri vitali : pressione, polso, atti respiratori, dolore, temperatura

Salute per tutti “Attenzione alla prevenzione” : rischio motorio, rischio alimentare, rischio cognitivo

Odontoday: visite gratuite per adulti e bambini presso il Centro Odontoiatrico – Prenotazioni al n.02/3970.3519

ore 14,00 /19,00                   “WE HAVE A DREAM” …..E’ UN SOGNO LA PACE?

Canti  con il Coro degli Alpini della Brigata Tridentina

Stand delle torte golose preparate dai Volontari dell’istituto

Laboratorio di Cupkakes

I GIOCHI DI UNA VOLTA: 35 giochi per tutti, alcuni pensati anche per persone con mobilita’ ridotta

Mostra di antichi giocattoli e buffe creazioni con il sughero

Costruzione di giochi dimenticati

MASTRO BOLLA E….”LE MILLE BOLLE BLU” , poesia e magia delle bolle di sapone.

“NONN..IN..SHOW”: I nostri Ospiti in : “ Il tuo Bacio e’ come …volare!”

UN CHIODO CONTRO LA SLA : raccolta donazioni per l’acquisto di un broncoscopio per il nostro reparto dedicato ai pazienti affetti da malattie neuromuscolari

Presentazione del libro autobiografico “La Regina delle Nevi” di Luisa Rizzi.

La grande musica dei FAVOLOSI ANNI ’60 E ’70 con i Fleshbend e Maurizio Accordi

ore 15,30                             Merenda:  Gelati e bibite

ore 16,00                             Al via la “2a  Caminada del Purtelpasseggiata non competitiva aperta a tutti

ore 16,00                             Stand gastronomici

ore 18,00                             Estrazione dei biglietti vincenti della LOTTERIA

ore 18,45                             Aperitivo di arrivederci

Nel corso della festa sono presenti i seguenti stand

  • La Fondazione Don Gnocchi e l’Istituto Palazzolo
  • Solidarietà Internazionale
  • Polo Volontari
  • Servizi territoriali: il nostro impegno per gli anziani

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *