Piano Lovers over 40

1° Concorso Internazionale per pianisti non professionisti over 40

12/15 novembre 2014 a Milano

 di Irma Silletti

L’Associazione Culturale Piano Lovers, dopo il successo del 2012 del Concorso Nazionale per amatori over 50, presenta il primo concorso internazionale rivolto a chi si dedica al pianoforte per passione. Sotto la direzione artistica della professoressa Maria Grazia Rossi Vimercati, i pianisti si esibiranno presso la Sala Puccini del Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel Concerto di Gala e durante la premiazione.

Dal 12 al 15 novembre i candidati, che avranno l’opportunità di iscriversi fino al 15 ottobre, saranno suddivisi in quattro categorie “solisti” in base all’età anagrafica e a una categoria “4 mani”:

  • Categoria A: da 40 a 50 anni
  • Categoria B: da 51 a 60 anni
  • Categoria C: da 61 a 70 anni
  • Categoria D: da 71 anni in poi
  • Categoria E-4 mani: è necessario che almeno uno dei due pianisti abbia compiuto 40 anni entro il 12 novembre.

Per ciascuna delle categorie elencate, il programma è libero, potrà avere una durata massima di 10 minuti e dovrà essere comunicato alla direzione al momento dell’iscrizione. A tutti i partecipanti, che non avranno l’obbligo di eseguire a memoria, verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre i primi 3 classificati si aggiudicheranno, oltre che una medaglia di riconoscimento, buoni di acquisto per libri e spartiti ed entrate gratuite a spettacoli presso il Teatro alla Scala.

La giuria sarà presieduta da Ermanno Codegoni, oltre che da musicisti di fama internazionale. Codegoni, pianista e organista, tiene concerti in Italia e all’estero e si dedica da anni alla diffusione della musica tardoromantica e moderna.

La stessa Presidente dell’Associazione Piano Lovers, pianista per passione, avvalora l’importanza del legame con la musica e il pianoforte in particolare:

C’è chi ama così tanto suonare il pianoforte che vorrebbe dedicare la propria vita allo studio di questo strumento completo, meraviglioso, che sa generare mille profonde emozioni. Ma la vita spesso porta a cercare un’altra occupazione. Dopo l’immenso successo riscosso nel 2012 con il Concorso Nazionale per amatori over 50, è a questi pianisti per passione che l’Associazione Piano Lovers si rivolge, organizzando un nuovo concorso internazionale per la prima volta rivolto a pianisti over 40 fino agli ultra ottantenni”.

http://www.apemusica.it/docenti_3836371.html

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *