7 CONCERTI PER 7 NOTTI D’ESTATE

di Irma Silletti

Imperdibili appuntamenti estivi per i prossimi venerdì milanesi nel ricco programma offerto dall’Orchestra Sinfonica I Pomeriggi Musicali.

Il Cortile di Palazzo Reale, infatti, sarà la cornice di una serie di concerti ai quali sarà possibile partecipare dal 13 giugno al 1 agosto: la rassegna 7 concerti per 7 notti d’estate andrà a coronare la stagione dell’orchestra milanese.

La serata inaugurale è dedicata a Mozart, che verrà eseguito sotto la direzione del Maestro Vanni Moretto, ma per ciascuna delle settimane in calendario verrà presentato un programma specifico. L’iniziativa, inoltre, prevede che tutti i concerti saranno seguiti dalla proiezione di un film della programmazione estiva Arianteo, per completare l’iniziativa culturale all’insegna di musica e cinema.

pomeriggi2Quella de I Pomeriggi Musicali è un’orchestra storica della città di Milano e nella stagione prossima si appresta a vivere il suo 70esimo anno di attività musicale e artistica. L’Orchestra nasce, infatti, il 27 novembre 1945, in un momento storico e sociale delicatissimo per il nostro Paese, reduce da una guerra che ne ha minato nel profondo le fondamenta, architettoniche e morali. Sarà proprio questo periodo di difficoltà, però, a dare una spinta alla rinascita, anche musicale, grazie alla coraggiosa scelta di intraprendere un nuovo cammino che consentirà, nei decenni successivi, di avere protagonista la musica e salutare prestigiosi nomi del panorama musicale internazionale.

La collaborazione tra la rassegna di cinema Arianteo e I Pomeriggi Musicali è solo una delle tre location a disposizione per l’estate dei milanesi. Oltre alla novità di quest’anno nel cortile di Palazzo Reale, infatti, vengono confermati, anche per l’edizione 2014, il Conservatorio “Giuseppe Verdi” in via Conservatorio e il Chiostro dei Glicini in via San Barnaba.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *