ITALIA, PROSSIMA AL CONSIGLIO EUROPEO

di Ida Ciaralli

Una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia è il progetto vincitore realizzato dal liceo Artistico Design e Tecnico Grafico “Giuseppe Meroni” di Monza, che sarà il logo ufficiale del semestre di presidenza italiano che inizierà il 1° luglio.

Il logo, presentato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Sandro Gozi unitamente al ministro degli Esteri Federica Mogherini e all’astronauta Luca Parmitano, ambasciatore del semestre italiano, è stato scelto tra circa 600 progetti presentati da scuole di ogni ordine e grado che hanno partecipato al concorso “La mia Europa è”, bandito dal Ministero dell’Istruzione in accordo con la Presidenza del Consiglio e con il Dipartimento Politiche Europee. Le regioni italiane più rappresentate sono state la Lombardia con 86 progetti inviati, Calabria, Sicilia, Marche, Piemonte e Puglia.

Il logo è segno di buon auspicio per la rinascita dell’Italia e dell’Europa. Una rondine stilizzata con i colori dell’Europa e dell’Italia e che per i ragazzi che l’hanno progettato è simbolo di amicizia. La rondine è composta solo dai tre elementi più importanti: il becco, rivolto verso l’alto, a simboleggiare il puntare al massimo; le ali, che simboleggiano orientamento, protezione e rispetto; e la coda, che distingue la rondine dagli altri volatili e simboleggia le diversità tra Paesi europei.

Segui la Presidenza italiana del Consiglio UE su Twitter @IT2014EU

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *