GIORNATA EUROPEA “MUSEI A CIELO APERTO”

Chi ha detto che il Monumentale è solo un cimitero?

Dominica 1° giugno si trasformerà in un museo a cielo aperto., dando la possibilità ai visitatori di riscoprire i meravigliosi tesori custoditi in questo luogo dove alla spiritualità si intrecciano varie tendenze artistiche che si sono alternate nella nostra città, dal periodo neoclassico al meraviglioso Liberty, arrivando alla neoavanguardia.

Dalle ore 9.30 alle ore 18.30, si potrà assistere gratuitamente a concerti, performance teatrali, proiezioni video e passeggiate tematiche.

“Dopo aver realizzato l’Infopoint ora è il momento di far crescere questo luogo anche come struttura museale visto che il Cimitero Monumentale – ha detto l’assessore ai Servizi Civici e cimiteriali Franco D’Alfonso è tra i luoghi di Milano più visitati dai turisti e al suo interno sono conservate vere e proprie opere d’arte. Grazie a questo laboratorio-museo verranno ancor più valorizzate le 46 sculture in bronzo oggi presenti nel cortile e i due carri funebri elettrici dei primi dell’900”.

Iniziando dal 1° giugno fino al 2 novembre, ogni prima domenica del mese si ripeteranno una serie di appuntamenti e verranno introdotti due percorsi dedicati alle figure femminili che hanno fatto grande Milano.

Per tutto il giorno il teatro invaderà cortili e viali: gli attori diplomati a Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e all’Accademia D’Arte Drammatica Nico Pepe daranno vita ad alcuni personaggi di Mistero Buffo e altre storie di Dario Fo e Franca Rame. Azione, dialoghi e musica proietteranno gli spettatori in un clima nero, quasi spettrale di “Felicità vietata”, una performance corale tratta da un’opera di Giorgio Scerbanenco e, successivamente, nel mondo poetico di “Spoon River parole e musica fra Edgar Lee Master, Antonio Porta e Fabrizio De Andrè” una mise en espace proposta nell’anniversario della morte di Antonio Porta, anche grazie alla disponibilità di Rosemary Liedl Porta.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Milano e dal Cimitero Monumentale in collaborazione con ASCE (Association of Significant Cemeteries of Europe) in occasione della XI giornata europea dei “Musei a cielo aperto”, con il patrocinio della Commissione Europea, del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Lombardia.

Per informazioni: www.fondazionemilano.eu/cinema/2014/06/musei-cielo-aperto-xi-giornata-europea

Mo.Ki.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *