A maggio iniziative di Sforzinda per bambini al Castello

di Ugo Perugini

Se non lo sapete ve lo diciamo noi. Sforzinda è uno “spazio di incontro e di gioco”, un “centro culturale” per i bambini da 4 a 11 anni. Si trova nella piazza d’Armi, all’altezza del fossato interno del Castello Sforzesco. Lo spazio, caratterizzato dai soffitti bassi a volta e dalla presenza di alcuni elementi architettonici della struttura originaria, è allestito con arredi appositamente progettati che richiamano, nelle forme e nei colori, segni e simboli di uno dei monumenti simbolo di Milano. “Sforzinda”  ha lo scopo di offrire attività a tema, attraverso le quali educare i bambini al bello e al patrimonio artistico e culturale della città.

Sforzinda organizza tutto l’anno itinerari per la scuola e a maggio offre alle famiglie anche percorsi dedicati per il tempo libero. I bambini, insieme ai loro genitori, possono così vivere e conoscere il Castello, come luogo dove divertirsi ma anche conoscere e apprezzare il patrimonio storico e artistico della nostra città” lo ha ribadito Francesco Cappelli, assessore all’Educazione e Istruzione.

Un momento dei giochi all'aperto
Un momento dei giochi all’aperto

Ecco una serie di appuntamenti da non perdere.

Martedì 6 maggio, alle 17, è in programma l’appuntamento “Il libricino” di Leonardo (per i bambini dagli 8 agli 11 anni): dalla pancia del cavallo di Leonardo escono le pagine di un codice e i suoi segreti. I bambini imparano così a decifrare la scrittura, scrivere e disegnare con antichi strumenti e un “libricino” delle parole da scrivere e da conservare.

Martedì 20 maggio, sempre alle 17, c’è “Movendo il piede nei cortili del Castello” (per i bambini dai 4 ai 7 anni): i bambini vanno alla scoperta del Castello Sforzesco con le sue porte, le torri, il ponte levatoio, la Corte Ducale, la Rocchetta… Ma per  scoprire il Castello in ogni luogo si guarda, si ascolta, si gioca.

Martedì 13 e 27 maggio, per la prima volta, al pomeriggio, Sforzinda offre ai bambini la possibilità di festeggiare il compleanno con i propri amici e i genitori, prenotando un percorso dedicato.

Invece, per le famiglie che desiderano visitare in autonomia le sale e i tesori del Castello è a disposizione, presso la segreteria di Sforzinda, la “Mappa delle meraviglie” con quattro percorsi che offrono informazioni e suggeriscono le attrazioni più interessanti.

Un momento della attività svolte dai bambini all'interno della sede di Sforzinda
Un momento della attività svolte dai bambini all’interno della sede di Sforzinda

Il programma completo delle attività didattiche per scuole e famiglie offerte da Sforzinda è consultabile su: www.comune.milano.it > Educazione e Istruzione > Sezioni didattiche > Sforzinda: il Castello di Milano per i bambini. Per prenotare le iniziative si può chiamare lo 02.88463792 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12,30 alle ore 14,30) o scrivere a: ED.ScuolaDidatticaSforzinda@comune.milano.it.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *