A MILANO IL VOLONTARIATO DIVENTA FORZA CIVILE

Il Sindaco Pisapia, il 18 marzo, a conclusione dell’evento “Volontari per un giorno”, ha snocciolato alcuni numeri davvero significativi che riguardano il fenomeno del volontariato nella nostra città: 250 organizzazioni in città, 888 nell’area metropolitana, 180 volontari ogni 10.000 abitanti, 42.000 volontari attivi nell’area metropolitana.

Numeri importanti “che ci rendono orgogliosi” – ha detto Pisapia. Il volontariato non è solo un gesto di altruismo fine a se stesso, “diventa un modo di pensare la città, entra nei processi decisionali, contribuisce alla vita democratica, alle scelte, alla pianificazione”. “Tutta la campagna ‘Volontari x 1 giorno’ – ha aggiunto il Sindaco – va nella direzione di fare del volontario un protagonista. Oggi abbiamo voluto rilanciarla insieme con una prospettiva ampia rivolta al futuro”.

“Molte lavoratrici e lavoratori del Comune di Milano sono stati quest’anno ‘Volontari x 1 giorno’, insieme ad altri lavoratori di realtà cittadine. Questo ha consentito di unire pubblico e privato nell’unico obiettivo comune: la crescita della città, la costruzione di un welfare innovativo che coinvolga tutto il territorio”.

La cerimonia a conclusione dell'evento "Volontari per un giorno"
La cerimonia a conclusione dell’evento “Volontari per un giorno”

Volontari per un Giorno, tutti i giorni!

Volontari per un giorno è la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano e provincia. Cittadini, imprese, associazioni e istituzioni insieme per realizzare progetti di solidarietà. L’iniziativa è stata ideata e coordinata da KPMG e promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, e Un-Guru. Migliaia di persone hanno già scelto di mettere il proprio tempo, le proprie conoscenze e abilità al servizio di chi ne ha bisogno. Basta un giorno per scoprire un mondo. E tu cosa aspetti?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *