GAVIRATE e LUINO TRA LE ECCELLENZE TURISTICHE

Il Progetto EDEN (European Destinations of Excellence) promuove, all’interno dell’Unione europea, modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico. Ogni anno vengono elette, nei vari Paesi partecipanti, destinazioni turistiche di eccellenza che si distinguono per sostenibilità sociale, culturale e ambientale. L’edizione 2012/2013 ha posto la persona al centro del sistema turistico come cardine attorno al quale deve ruotare la proposta turistica.

Panorama di Gavirate
Panorama di Gavirate

L’idea è quella di creare un turismo di qualità che garantisca offerte differenziate e commisurate alle esigenze e alle possibilità dei singoli individui. In Italia il Comitato Nazionale di Valutazione, dopo aver analizzato con attenzione le 50 candidature pervenute, ha selezionato sei esempi di buone prassi a livello nazionale ed europeo. Tra i sei siti prescelti ben due sono lombardi: Gavirate e Luino.

Luino, veduta dal lago
Luino, veduta dal lago

Le due località lombarde sono state elette “destinazioni europee d’eccellenza” per la capacità che hanno di offrire una proposta turistica ad hoc che combina le bellezze naturali dei laghi sui quali si affacciano insieme alle opportunità sportive e culturali locali. Inoltre, non si tratta solo di località paesaggistiche e storiche molto affascinanti, ma anche di luoghi impegnati nello sviluppo di un turismo sostenibile. Ecco quindi dei luoghi premiati nel 2013 e visitabili in questo 2014.

Buon Anno all’insegna della scoperta di nuovi luoghi!

Ida Ciaralli

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *